domenica, 15 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

"La musica è nella mia testa": il libro di Damiano Marini presentato a Conscio

La presentazione del libro dell'atleta paralimpico, occasione per riflettere di disabilità e della capacità di ogni essere umano di affrontare anche le prove più dure, spesso considerate insuperabili, della vita.  

Mercoledì 14 dicembre, a Conscio, nella grande sala polivalente, alla presenza della vicesindaca di Casale sul Sile, Celestina Segato, del presidente della cooperativa G. Toniolo,  Marcello Criveller, portavoce di una realtà da sempre grande sostenitrice di tanti eventi culturali in paese, nonché di tanti amici e parenti e affezionati lettori, è stato presentato “La musica è nella mia testa”, il primo libro di Damiano Marini. L’autore è nato a Padova nel 1982, laureato in ingegneria elettrotecnica, è uno sportivo ed atleta paralimpico.

Nel 2021 fonda, assieme a degli amici, la Restart Sport Academy, società che ha come obiettivo l’avviamento alla pratica sportiva di ragazzi con disabilità. Damiano racconta da tempo la sua storia anche nelle scuole, trasmettendo i valori dello sport, ha la passione per i viaggi, la lettura, l’apicoltura. E’ alla sua prima esperienza letteraria.

Sergio Criveller, presidente dell’Associazione “Il Cortile” per ragazzi speciali e Christian Bison del circolo Noi di Conscio, amici di Damiano e della sua fidanzata e compaesana Valeria, hanno condotto la serata citando diversi pagine del testo e rivolgendo al giovane scrittore domande pungenti sulla storia di Valerio, protagonista del libro, che in realtà è lo stesso Marini che, dopo la perdita dell’uso delle gambe, vive emozioni forti, esperienze nuove, maturando alcune consapevolezze e confrontandosi con le grandi e piccole verità di una vita radicalmente cambiata.

Il titolo non è un riferimento a qualche canzone o album in particolare, che ha dato coraggio al protagonista per superare questo trauma, bensì è la forza interiore che ti spinge ad uscire da un tunnel senza uscita, ma sono anche gli amici, parenti, compagni di stanza, amori che, con le loro voci, consigli, sguardi, incontri, hanno creato una lunga e complessa melodia che ancora adesso ispirano e motivano Damiano a vivere al 100 per cento la sua vita, senza sconti, scuse o rimpianti derivanti dalla sua disabilità.

Dopo l’intervista diversi presenti hanno rivolto delle domande molto concrete all’autore: Marini ha risposto con il suo stile sorridente, ironico, solare e travolgente. Lo stile con cui è stato scritto il libro e la sincerità e chiarezza nelle risposte dell’autore hanno fatto vivere ai presenti una serata emozionante, accompagnando il pubblico a riflettere sul senso della vita, la disabilità e la capacità innata di ogni essere umano di affrontare anche le prove più dure o considerate insuperabili.

 “E’ evidente come l’associazione con la mia storia sia immediata - ha detto Damiano - ma il libro non vuole essere una biografia, vuole piuttosto ispirarsi alla mia vicenda. Questo libro parla di chiunque voglia immedesimarsi nel protagonista, di chiunque abbia vissuto momenti difficili o si sia trovato a stare accanto a persone che soffrono. La musica nella mia testa è quella che, appena le consentiamo di uscire, riesce a colorare il mondo che ci circonda, riportando speranza dove tutto sembra finire”.

Il libro “La Musica è nella mia testa” di Damiano Marini è disponibile su Amazon.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio