lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Inizio dei lavori per l’ampliamento del polo scolastico di Villorba

La Provincia di Treviso ha celebrato lunedì 11 dicembre, insieme all’istituto Max Planck di Lancenigo la cerimonia di posa prima pietra del nuovo edificio che amplierà ulteriormente il polo scolastico

Un intervento dal valore complessivo di 8.700.000 euro, che la Provincia finanzia per 7.920.000 euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per 780.000 euro grazie al Fondo Opere Indifferibili. I lavori, che saranno avviati in questi giorni, permetteranno di realizzare un nuovo edificio spazioso, moderno e supertecnologico, mettendo a disposizione di tutta la comunità scolastica 19 nuove aule, 4 laboratori, un’aula magna di 163 metri quadrati, una sala audiovisivi e una biblioteca di 68 metri quadrati. Il termine dei lavori di costruzione relativi al primo stralcio è previsto per l’estate 2026.

Hanno preso parte alla cerimonia, insieme a Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, il sindaco del Comune di Villorba, Francesco Soligo, la dirigente scolastica dell’Istituto Planck, Emanuela Pol, il vicesindaco del Comune di Treviso, Alessandro Manera, il sindaco del Comune di Spresiano, Marco Della Pietra, i rappresentanti della ditte, i progettisti e la squadra di ingegneri e tecnici della Provincia, i rappresentanti degli studenti e numerose classi dell’istituto Planck, rappresentanti degli Istituti Alberini e Lepido Rocco presenti nello stesso campus scolastico di Lancenigo.

Nei giorni scorsi la Provincia ha effettuato la consegna dei lavori alla ditta vincitrice della gara d’appalto, Lovisotto Giancarlo srl di Mareno di Piave, insieme all’impresa Sice srl, che costruiranno nell’area compresa tra il giardino interno dell’istituto e il parcheggio, il nuovo edificio a tre piani, alto 10 metri e mezzo, per una superficie complessiva di 3.300 mq.

Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio a corte, con sottoportico aperto sul lato ovest che si affaccia direttamente verso l’ingresso principale dell’istituto. Aule e laboratori sono collocate sui rimanenti tre lati, aperti verso la corte, mentre al di sopra di essa sorgerà l’aula magna.

L’accesso principale, da sud, è disposto in prossimità con il parcheggio, ma è previsto anche un accesso da ovest. La corte rappresenta un elemento peculiare del progetto, in quanto funge da filtro tra lo spazio interno e l’esterno, integrando la componente vegetativa al fabbricato e divenendo, al contempo, un possibile spazio didattico, oltre che ricreativo, all’aria aperta.

L’intervento edilizio prevede, inoltre, la sistemazione e il riammodernamento dei sottoservizi, nonché la costruzione di una nuova cabina elettrica. Il nuovo edificio dell’Istituto Planck sarà anche completamente eco-sostenibile ed efficiente, grazie all’installazione di pannelli solari, sistema di riscaldamento radiante a pavimento e sistema di ricambio aria per il riscaldamento e raffrescamento estivo.

L’attività didattica e la vita nel campus continueranno a svolgersi regolarmente in concomitanza con i lavori, senza particolari disagi per studenti e insegnanti, poiché saranno adottate tutte le misure di sicurezza necessarie.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio