Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Inaugurata a Sant'Elena di Silea la nuova pista ciclo-pedonale sul Sile
Il percorso è quello tra via Ceroico e l’ingresso del centro della frazione, con due passerelle sospese da 80 e 140 metri sopra il tratto del fiume denominato “Morto di Sant’Elena”
Inaugurato l’ultimo tratto della pista ciclopedonale a Sant’Elena di Silea. Il percorso è quello tra via Ceroico e l’ingresso del centro della frazione, con due passerelle sospese da 80 e 140 metri sopra il tratto del Sile denominato “Morto di Sant’Elena”. L’intervento, realizzato dalla ditta Bergamin, è il quarto stralcio del progetto complessivo della pista ciclopedonale di via Sant’Elena, che è ora completa dall’ingresso della frazione fino a via Belvedere, al confine con Casale sul Sile. L’importo complessivo dei questo stralcio è stato di 750.000 euro.
Le due passerelle sono state realizzate per impattare nel minor modo possibile sull’ambiente circostante: il tratto da 80 metri che costeggia il Sile è totalmente a sbalzo per evitare di compromettere l’ecosistema delle rive del fiume con pali o altre opere edili. Il successivo tratto di 140 metri, sul lato opposto della strada, è ugualmente a sbalzo su un fossato al fine di non ricorrere al tombamento dello stesso, prezioso per lo scolo dei campi e della strada. Il fondo della pista è stato altresì realizzato con materiale stabilizzato drenante non impermeabilizzato.
Anche le opere a completamento della pista, come i parapetti in metallo tinta corten, sono stati studiati per armonizzarsi con il contesto agricolo circostante: il motivo decorativo, appositamente disegnato, richiama i canneti ed è coordinato ai tre precedenti stralci dell’opera complessiva. “Questa opera chiude un percorso, sia materiale che amministrativo, iniziato nel 2016, che ha visto l’Amministrazione di Silea impegnata in questi 5 anni per la realizzazione di una pista ciclopedonale di quasi 2 km, per un costo complessivo di circa €. 1.900.000”, sottolinea la vicesindaca e assessore ai Lavori pubblici, Ylenia Canzian.
“Questa strada viene utilizzata ogni giorno da centinaia di cittadini e turisti di tutta Europa che percorrono sulle due ruote la Monaco-Venezia: il prossimo step sarà portare la pista ciclabile fino alla chiesa di Sant’Elena, nel centro della frazione, per agevolare la fruizione anche ad uso turistico del porticciolo e delle sue attività economiche e sociali”, dichiara la sindaca Rossella Cendron.