martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Inaugurata a Riese la mostra su Egisto Lancerotto

L’esposizione, incentrata sul tema degli affetti famigliari, intende dare risalto agli aspetti che congiungono, seppur a partire da esperienze e vissuti diversi, due eminenti figure, Pio X, di Riese, ed Egisto Lancerotto, di Noale.

È stata aperta il sabato scorso la mostra “Egisto Lancerotto. Un pittore veneto ai tempi di Pio X”, visitabile fino al 30 giugno presso il Museo della Casa Natale di Pio X.

L’esposizione, incentrata sul tema degli affetti famigliari, intende dare risalto agli aspetti che congiungono, seppur a partire da esperienze e vissuti diversi, due eminenti figure, Pio X, di Riese, ed Egisto Lancerotto, di Noale, con vite e carriere di amlpissimo respiro che non hanno mai interrotto il legame affettivo con il territorio di provenienza.

“Eminenti personaggi, veneti entrambi, ciascuno eccelle nella rispettiva carriera, o vocazione legata alla propria terra natale, alla quale, quando lontani, riservano sempre uno sguardo d’affetto” afferma l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Jenny Antonello. “C’è un altro aspetto che li accomuna – aggiunge –  e che questa esposizione tenta di far emergere: il legame con la famiglia. Quella di origine ma anche l’attenzione, la tenerezza e la dedizione verso tutto quell’insieme di sentimenti e legami spirituali che nei rapporti familiari trovano l’espressione più intensa e totalizzante”.
Alla cerimonia d’inaugurazione ha partecipato anche l’assessore alla Cultura del Comune di Noale Lidia Mazzetto: “Attraverso la famiglia andiamo a toccare e a verificare il processo di una società, la risposta, le necessità. In questo momento in cui di attese ce ne sono tante, credo che ancora una volta la famiglia sia il simbolo principale, il cardine della società”.
L’iniziativa, come ha ricordato il sindaco di Riese Matteo Guidolin, si inserisce in un percorso di valorizzazione della Casa di San Pio X: “Da quando siamo stati eletti, e quindi da quando sono anche diventato anche presidente della Fondazione Sarto, abbiamo cercato di dare una nuova linfa alla gestione della casa, grazie all’aiuto della parrocchia di Riese, della Diocesi di Treviso che è diventata membro della Fondazione” e attraverso iniziative come questa.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio