giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Il busto di Pio X torna in cima Grappa grazie ai volontari di Riese

Era stato praticamente distrutto durante l'inverno. L’ex sindaco di Riese, Gianluigi Contarin, poco prima di morire prematuramente, si era raccomandato agli amici di procedere alla sostituzione

Rimesso al suo posto il busto di san Pio X, ai piedi del sacrario in cima Grappa. Il busto era stato praticamente distrutto durante l’inverno, probabilmente dalle violente nevicate, anche se qualcuno insinua che ci sia stato dell’altro.

Rimane il fatto che gli insigniti della Croce nera d’Austria di Riese Pio X e della Castellana, con Francesco Bonin in testa, che da anni si occupano del mantenimento di questi importanti luoghi e simboli, hanno preso a cuore la situazione. E quel busto malmesso è stato anche l’ultimo pensiero dell’ex sindaco di Riese, Gianluigi Contarin, poco prima di morire prematuramente.

Tanto devoto al Papa santo riesino, Contarin aveva voluto quel busto in cima Grappa, e aveva raccomandato agli amici di recarsi in cima e controllare la situazione e a procedere, eventualmente, alla sostituzione. E così è stato. Francesco Bonin, Dino Guidolin, i fratelli del defunto ex sindaco Contarin, si sono recati in cima Grappa e hanno posizionato un nuovo busto del santo di Riese, nello stesso posto.

“Un lavoro che avevamo promesso di fare a Gigi Contarin e l’abbiamo fatto - spiega Francesco Bonin -. Ci siamo trovati con questo busto praticamente distrutto, ci hanno detto a causa delle forti nevicate. Non abbiamo elementi per pensare che non sia vero, rimane il fatto che ci siamo trovati, anche con una certa sorpresa con il manufatto distrutto e non era mai accaduto prima. La situazione di quel busto era stata proprio l’ultimo pensiero prima di morire di Gigi Contarin, ma gli avevamo fatto una promessa”. Si tratta di un busto bronzeo su un piedistallo, sistemato proprio ai piedi del Sacrario a nord del parcheggio di cima Grappa. 

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio