martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

I cento anni dell'Azione cattolica a Salgareda

Lo scorso 8 dicembre, festa dell’Immacolata, patrona dell’Ac, la comunità ha festeggiato un secolo di presenza in parrocchia. Momento centrale la partecipazione degli aderenti alla messa solenne

Lo scorso 8 dicembre, festa dell’Immacolata, patrona dell’Azione cattolica, la comunità di Salgareda ha festeggiato i 100 anni della fondazione dell’associazione parrocchiale dell’Ac. Momento centrale dei festeggiamenti la partecipazione degli aderenti alla messa solenne.

Ai piedi dell’altare sono stati posti alcuni oggetti simbolo della presenza dell’Azione cattolica nella comunità: il fazzolettone arancione che ogni aderente custodisce con cura, le tessere associative, con la gioia per i nuovi aderenti che sono entrati a far parte dell’Ac, le spillette celebrative dei 100 anni dell’associazione a Salgareda, e infine un album fotografico che racconta i momenti significativi vissuti come associazione: ricordi di attività svolte insieme, momenti di gioco dei più piccoli e di preghiera dei più grandi perché, come ha ricordato il presidente parrocchiale, Alex Minuzzo, “queste foto sono il segno che la continuità nel tempo è data dalle persone, dal loro impegno, dalla bellezza dell’incontro tra tutti, ragazzi, giovani e adulti”.

Nell’omelia don Corrado Ferronato ha sottolineato l’importanza della presenza di un’associazione come l’Azione cattolica nella comunità: “Sono molto felice di festeggiare questi 100 anni di Azione cattolica a Salgareda: offre momenti di formazione umana e cristiana per i bambini, i ragazzi ma anche per gli adulti; gli aderenti di Ac sono persone che svolgono molti servizi nella comunità, spesso senza farsi riconoscere ma con umiltà e perseveranza”.

Prima della benedizione finale c’è stata la lettura della preghiera dell’aderente, un momento di rinnovo dell’impegno quotidiano a testimoniare la propria fede cristiana in tutti gli ambiti della vita: in famiglia, sul lavoro, nel tempo libero, sempre in comunione con la Chiesa e con i pastori.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio