Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...
Cooperative: Enrico Pozzobon nuovo presidente del Consorzio In Concerto
Succede a Germano Tonetto, che gli ha passato il testimone. In Concerto è una realtà imprenditoriale di primo piano ed opera da oltre 25 anni nei territori a cavallo fra la provincia di Treviso e quella di Padova, nella forma di un “distretto economico sociale”.

Enrico Pozzobon, 43 anni, una lunga esperienza da presidente della cooperativa sociale e lavanderia industriale Eureka di Castelfranco Veneto, è il nuovo presidente del Consorzio sociale In Concerto. Succede a Germano Tonetto, che gli ha passato il testimone.
In Concerto è una realtà imprenditoriale di primo piano ed opera da oltre 25 anni nei territori a cavallo fra la provincia di Treviso e quella di Padova, nella forma di un “distretto economico sociale”. La capostipite è stata la cooperativa sociale L'Incontro, fondata nel 1991 a Castelfranco Veneto, per offrire servizi di natura socio-assistenziale, alla quale nel frattempo si sono unite una ventina di cooperative sociali, di tipo A e B, dando vita all'attuale realtà del Consorzio In Concerto: quasi 55 milioni di euro di fatturato annuo, oltre 1.500 soci-lavoratori, di cui circa il 20% sono svantaggiati, una grande spinta all'innovazione tecnologica ed organizzativa, un consistente lavoro di partnership e coprogettazione con le Aziende socio sanitarie locali, i Comuni, le Istituzioni e la associazioni del territorio. Gli ambiti nei quali opera In Concerto sono quello psichiatrico, gli anziani, i minori, la disabilità; molte delle sue cooperative si occupano di inserimento lavorativo. I settori vanno dall'agricoltura sociale, ai servizi (socio-sanitari, pulizie, cura del verde, logistica e trasporti), fino all'industria.
“A nome di tutto il nostro gruppo di cooperative sociali – dichiara il neopresidente di In Concerto, Enrico Pozzobon – ringrazio Germano Tonetto per il cruciale lavoro svolto come presidente del Consorzio, nel quale ha avuto il compito di traghettare il gruppo in una fase strategica di passaggio generazionale e di riorganizzazione, gettando le basi per una nuova fase di rilancio e sviluppo”.
Il Consorzio In Concerto, che si è sempre caratterizzato per la sperimentazione e la ricerca di nuove soluzioni lavorative e di welfare, specie in un contesto di grande cambiamento come quello attuale, lunedì prossimo 11 settembre organizza a Castelfranco Veneto un convegno con tutti i sindaci del territorio, in cui lancerà un progetto per creare un'opportunità lavorativa per 60 persone disoccupate. “Per la nostra realtà – spiega Enrico Pozzobon - agire come impresa sociale significa creare lavoro e nuova economia per i territori, sia per una motivazione valoriale – diminuire le diseguaglianze, porre attenzione agli ultimi – sia per ragioni di natura economica: una persona che non lavora, infatti, è un costo per tutta la comunità. Sostenere il lavoro, quindi, significa non solo aiutare le persone in difficoltà, ma anche fare del bene a tutti noi, rigenerando i territori e rafforzando le reti sociali”.