martedì, 22 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Casale sul Sile, al via la mostra di strada dedicata a burci e barcari

Si tratta di un breve percorso lungo il Sile che racconta, attraverso foto e cenni storici, la storia e la tradizione dei barcaroli, che trasportavano merci lungo il corso del fiume contribuendo al sostegno economico di tutta l’area del Basso Sile tra il XIX e il XX secolo

La mostra di strada “Casale sul Sile paese di burci e barcari”, promossa dal Comune di Casale e dall’associazione culturale Mens civica, è stata inaugurata sabato scorso 12 aprile, in via San Nicolò, alla presenza della sindaca, Stefania Golisciani. L’esposizione, che segna l’inizio di un percorso di valorizzazione dell’area, anche in ottica di promozione del turismo, è composta da 64 pannelli, ed è allestita sulle mura di via San Nicolò; accompagnerà le passeggiate dei visitatori fino al porticciolo.

Si tratta di un breve percorso lungo il Sile che racconta, attraverso foto e cenni storici, la storia e la tradizione dei barcaroli, che trasportavano merci lungo il corso del fiume contribuendo al sostegno economico di tutta l’area del Basso Sile tra il XIX e il XX secolo. Si attende anche la riqualificazione del porticciolo di via San Nicolò, con l’avvio del primo stralcio entro il 2025.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio