giovedì, 19 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Castelfranco, scuola S. Maria della Pieve: alunni premiati

"Alunni scienziati" alle scuole elementari castellane: inventano un giocattolo e imparano la meccanica partecipando al progetto “Eureka! Funziona! 2017”. Il plauso di Unindustria Treviso.

Federmeccanica di Treviso ha lanciato la sfida e la scuola S. Maria della Pieve di Castelfranco l’ha colta partecipando al progetto “Eureka! Funziona! 2017”. E’ un concorso che Federmeccanica propone da 5 anni in accordo con il Miur, ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria.
E’ una gara di costruzioni, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali: palloncini, elastici, bastoncini di legno, cannucce, filo di cotone. Il tema guida di quest’anno era “l’aria”. I ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo, mettendo a frutto il proprio ingegno e la propria fantasia e sono stati premiati 3 progetti: 1° classificato: “Il calcetto balilla ad aria” progettato e realizzato da Filippo, Haron, Allegra e Nicola della classe 4ª; 2° classificato “Happy family”, progettato e realizzato da Federica, Nicole, Giovanni e Jessica della classe 3ª; 3° classificato  la  “Magicatapulta” progettata e realizzata da Francesco, Virginia, Antonio e Isabel della classe 4ª.
Anche le insegnati Marcella Brusco, Alessia Mattiazzo ed Elisa Basso hanno ricevuto un riconoscimento per l’impegno profuso in questo progetto. Alla scuola è stato assegnato da Federmeccanica un buono spesa di euro 250,00 per l’acquisto di materiale didattico.

Gran finale all’Unis&F Lab di Via Venzone a Treviso per l’edizione trevigiana del progetto nazionale Eureka!Funziona! promosso da Federmeccanica in collaborazione con l’Area Scuola di Unindustria Treviso.

Le 16 squadre per 65 alunni delle classi quinte elementari dell’Istituto Santa Maria della Pieve di Castelfranco Veneto. Tre i team vincitori ma è stata soprattutto una mattinata di festa per tutti, a coronamento del lavoro svolto in questi mesi da allievi e maestre.

Promosso a livello nazionale da Federmeccanica, con il patrocinato del Ministero, si ispira a un’esperienza partita dal 2003 in Finlandia. Lo scorso anno, alla quarta edizione del progetto, hanno aderito 28 territori e oltre 11.000 bambini.

“Il progetto, giunto alla quinta edizione nazionale, la seconda volta per Unindustria Treviso – spiegano le Vicepresidenti di Unindustria Treviso Antonella Candiotto, delegata alle Relazioni sindacali e anche Presidente del Gruppo Metalmeccanico, e Sabrina Carraro, delegata al Capitale Umano - vuole offrire un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenzeacquisite in ambito disciplinare".

Il tema scelto quest’anno è pneumatica e attuatori: i componenti del kit fornito agli studenti hanno fatto sperimentare ai bambini come il giocattolo, che dovevano costruire, possa muoversigrazie alla forza dell'aria o dell'acqua. Nel kit, infatti, c’erano tra gli altri materiali, palloncini, siringhe e tubicini. Il tema è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale  e internazionale (Mit e Harvard negli Usa).

Nel corso della gara i questi piccoli inventori hanno presentato i giocattoli realizzati tra i quali sono stati selezionati i vincitori. Criteri di valutazione: design del giocattolo (estetica funzionamento), l’idea (originalità, creatività), presentazione, completezza del diario, organizzazione della squadra. La giuria è composta dalle stesse Sabrina Carraro e Antonella Candiotto, e da altri imprenditoridel settore.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio