venerdì, 22 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Castelfranco: un Grest con anziani e studenti

“Generazioni in circolo”, così si chiama, nasce per promuove occasioni di scambio tra generazioni, per costruire nuove relazioni di prossimità e per rendere le nuove generazioni custodi di una comunità attenta ai bisogni di tutti. Questo progetto nasce con l’obiettivo di creare esperienze di incontro tra persone anziane del territorio a rischio di solitudine, e studenti e studentesse dell’istituto Nightingale, attraverso laboratori in cui le persone anziane possono trasmettere passioni e talenti agli studenti e studentesse

Si sta concludendo la prima di due settimane di laboratori a cui partecipano una trentina di persone over 65 di Castelfranco, con l’obiettivo di promuovere socialità e benessere e contrastare l’isolamento. Sono realizzati insieme a 32 ragazze e ragazzi dell’istituto Nightingale, coordinati dall’Incontro cooperativa sociale, che dal 2018 sta investendo molto in questo ambito.

Grest “Generazioni in circolo”, così si chiama, nasce per promuove occasioni di scambio tra generazioni, per costruire nuove relazioni di prossimità e per rendere le nuove generazioni custodi di una comunità attenta ai bisogni di tutti. Questo progetto nasce con l’obiettivo di creare esperienze di incontro tra persone anziane del territorio a rischio di solitudine, e studenti e studentesse dell’istituto Nightingale, attraverso laboratori in cui le persone anziane possono trasmettere passioni e talenti agli studenti e studentesse.

“Questo Grest per gli anziani nasce da un’intuizione delle studentesse e degli studenti della scuola superiore, con cui collaboriamo da anni per promuovere progetti di invecchiamento attivo a Castelfranco Veneto - ha spiegato in conferenza stampa il presidente di L’Incontro cooperativa sociale, Matteo Stefanato -. La nostra cooperativa ha deciso di investire su questo tema dal 2018 perché riteniamo fondamentale lavorare sulla prevenzione e aiutare le persone a invecchiare in salute”.

Il Grest coinvolge sia persone anziane “formatrici” che stanno realizzando i laboratori di cucito, pittura e tanto altro nelle due settimane di svolgimento, sia anziani a rischio di solitudine, individuati dai medici di medicina generale o dalle associazioni del territorio. Le attività si stanno svolgendo all’Isis Nightingale, alla casetta rossa di via Verdi e nei giardini circostanti.

“Generazioni in circolo” è una iniziativa interamente gratuita per i partecipanti, grazie all’investimento del personale della cooperativa L’Incontro, che da sempre opera in maniera solidale nei confronti del territorio, degli studenti e degli insegnanti dell’istituto Nightingale e al sostegno economico dei donatori che hanno scelto di essere al fianco della comunità e in particolare a fianco delle persone anziane del territorio con donazioni in denaro, in materiali e in competenze e disponibilità. Il Grest è sostenuto da Eos cooperativa sociale, Banca delle Terre Venete credito cooperativo, Audionova, Fraccaro Cafè, Sms Cesare Pozzo, Milani pavimenti, la dott.ssa Annalisa Rossato e Medicina Più, Emanuela Cecchin, il prof. Marco Valletta, ed è patrocinato dal Comune di Castelfranco Veneto. (Francesca Gagno)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio