martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Castelfranco, ancora otto ore di sciopero alla Berco

Si intensifica allo stabilimento Berco di Castelfranco la mobilitazione dei lavoratori. “Dall’incontro odierno al ministero fumata nera. L’Azienda non cede”, affermano i sindacati che hanno proclamato per giovedì altre otto ore di sciopero.

Si intensifica allo stabilimento Berco di Castelfranco la mobilitazione dei lavoratori. “Dall’incontro odierno al ministero fumata nera. L’Azienda non cede”, affermano i sindacati che hanno proclamato per giovedì altre otto ore di sciopero.

“A fronte di questo atteggiamento – riportano le segreterie provinciali di Fiom Cgil e Fim Cisl di Treviso – è confermato lo stato di agitazione e la prosecuzione della mobilitazione, che vedrà i dipendenti di Castelfranco incrociare le braccia per uno sciopero di otto ore indetto per la giornata di giovedì 20 ottobre”. Questa è la decisione assunta dopo l’odierno incontro tenuto presso il ministero per affrontare la situazione di crisi alla Berco.
A seguito della cancellazione di tutta la contrattazione aziendale e della improvvisa apertura della procedura di mobilità per 365 lavoratori, 34 nello stabilimento di Castelfranco, senza un confronto preventivo che potesse lasciare spazio all’utilizzo di ammortizzatori sociali conservativi per i dipendenti, le parti sindacali hanno unitariamente avviato una fase di mobilitazione e chiesto al Gruppo il ritiro delle procedure, proprio a partire da quelle di mobilità.
Le Parti Sindacali hanno registrato oggi la piena condivisione delle Istituzioni presenti all’incontro, Regione Emilia Romagna, Regine Veneto, Provincia di Ferrara e Comune di Copparo. Il Governo, rappresentato dalla viceministro Teresa Bellanova, ha invitato a sua volta l’Azienda a rivedere la decisione presa e a ritirare o quantomeno sospendere la procedura, al fine di dare inizio a un tavolo di trattativa per affrontare le problematiche attuali. Richieste respinte da Berco che si è esclusivamente resa disponibile al confronto.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio