Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Breda di Piave: proclamato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi
Venerdì 19 gennaio è stato ufficialmente proclamato in Consiglio comunale il nuovo Ccr: il Consiglio comunale dei ragazzi, presente dal 2015 all’interno della scuola secondaria di primo grado di Breda di Piave.
I ragazzi, eletti all’interno dell’istituto scolastico “Galileo Galilei”, hanno presentato ai concittadini un programma ambizioso, attento soprattutto ad ambiente ed ecologia, con grande energia e voglia di mettersi in gioco.
Il progetto, nato e cresciuto grazie alla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo, è uno spazio di confronto e di educazione civica assolutamente fondamentale, che dà ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di informarsi, confrontarsi, dialogare, portare avanti, insieme ai loro coetanei, progetti per loro importanti e raggiungere i risultati che si sono prefissati.
Avranno anche la possibilità, accanto all’Amministrazione comunale, di partecipare attivamente alla vita della comunità nelle commemorazioni ufficiali, rappresentando l’intera comunità scolastica.
“Siamo assolutamente convinti che i nostri ragazzi siano una risorsa importantissima per tutta la comunità - afferma Chiara Cattarin, vicesindaca di Breda di Piave e assessora alle Politiche educative - e noi ci auguriamo di trovarli sempre così propositivi e attenti ai bisogni di tutti i loro coetanei. Li ringraziamo di cuore per essersi messi in gioco, con senso civico e grande disponibilità. Al neo eletto sindaco, Mattia Sozza, auguro buon lavoro, così come al «suo» consiglio”.
Questa la compagine del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, con i vari “incarichi”: Mattia Sozza sindaco, Olivia Lucia Cattapan vicesindaca con referati relativi ad ambiente, educazione stradale, riscoperta della storia e delle tradizioni locali; Carlo Trevisiol si occuperà di sport e tempo libero; Eleonora Di Maggio avrà invece l’incarico su solidarietà, amicizia, educazione alla vita civica e democratica; Lucia Bortoluzzi, infine, sarà assessora alla pubblica istruzione e attività culturali.
Il ruolo di consiglieri sarà, inoltre, ricoperto da: Elisa Biasetto, Lorenzo Barollo, Anna Gioia Giudici, Fabio Zago, Emma Mosole, Melinda Zanella, Mohamed Reda Zailaf e Anna Cancian.