martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Badoere: asparago protagonista per due settimane

Torna in Rotonda il tradizionale appuntamento con l'asparago locale, che anche quest'anno promette di portare in piazza migliaia di visitatori da tutto il Veneto.

Torna a Badoere di Morgano (TV) il tradizionale appuntamento con l'asparago locale, che anche quest'anno promette di portare in piazza migliaia di visitatori da tutto il Veneto (e non solo) tra gastronomia, artigianato, folklore e musica. Torna infatti per la 49esima edizione la Mostra dell'Asparago di Badoere Igp, la più “antica” tra le manifestazioni trevigiane legate all'asparago a cura della Pro Loco del Comune di Morgano, che propone un ricchissimo calendario di eventi dal 23 aprile all’8 maggio in collaborazione con le tante realtà presenti del territorio. Il piccolo centro trevigiano torna ad essere per quindici giorni capitale dei sapori di Marca mettendo in mostra sotto i portici settecenteschi della Rotonda l'eccellenza primaverile locale: l'Asparago di Badoere, insignito da qualche anno della certificazione IGP.

Le due settimane di festa vedono in calendario decine di appuntamenti, che come ogni anno coinvolgeranno tutta la comunità locale e le associazioni del territorio di Morgano, dalla Società Calcio alla biblioteca, alla parrocchia, impegnate come sempre in piena sinergia al fianco della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale, per dare vita alla kermesse, tra artigianato, musica, folklore, spettacoli, solidarietà e sport.

La manifestazione prende il via il 23 aprile con l'apertura dello stand gastronomico in via De Lazzari a cura della Società Calcio Badoere, ma anche della mostra “Morgano lavora” - esposizione delle eccellenze artigianali e commerciali territoriali allestita alle ex Scuole Elementari e della lotteria di beneficenza pro opere Parrocchiali.

Domenica 24 aprile si entra nel vivo con una giornata fitta di eventi adatti a tutti i gusti nella splendida cornice settecentesca della Rotonda di Badoere. Saranno i 150 espositori del Mercatino dell'Artigianato e della Creatività a riempire la Rotonda, per una giornata all'insegna dell'ingegno creativo accompagnata anche dagli spettacoli del Duo di Picche – compagnia di saltimbanchi e ciarlatani. Per gli amanti della natura, sarà proposta inoltre l'escursione “In sella con la Pro Loco”lungo i percorsi cicloturistici dell'alto Sile (alle 14.30). Il 24 e il 25 aprile e il 1° maggio, sarà inoltre visitabile la mostra “Cento anni di Bici in Esposizione” (1890 – 1990) Una passione lungo un secolo, presso l’ex chiesetta di S. Antonio. La giornata si chiude con un tuffo negli anni Sessanta, con il gruppo D’Istinti Beat sul palco dello stand gastronomico.

Fitta anche la scaletta di lunedì 25 aprile. La storica piazza ospiterà infatti la sesta edizione della Mostra scambio moto e bici d'epoca, in collaborazione con il team “R.S.”, abbinata alla mostra di biciclette e fotografie d’epoca allestita negli spazi dell’ex chiesetta di S. Antonio in piazza Indipendenza. Ma il giorno di San Marco per tradizione è anche dedicato alla Pedalata ecologica “Drio el Sil”, giunta alla 23esima edizione e sempre frequentatissima. Alle 17.30 lo spettacolo “Vespa Freestyle” mentre in serata nello stand, aperto dal mattino, si balla il liscio con l'Orchestra Niagara Band sul palco dalle 21.30.

Il programma continua con serate musicali il 29 e 30 aprile, in attesa della giornata clou dell'intera manifestazione: il primo maggio, quando, come da tradizione sarà possibile ammirare l'esposizione dell'Asparago di Badoere IGP sotto gli splendidi portici della Rotonda direttamente dai campi dei numerosi produttori locali. La mostra sarà aperta ufficialmente dalle autorità alle 10.30 e accompagnata dall'esibizione della Bedizzole Marching Band. Ma non solo, lo spazio della piazza accoglierà anche il consueto appuntamento della prima domenica del mese con la “Fiera Mercato dei Trovarobe e il mercatino dell’antiquariato” oltre alle bancarelle di “Sapori in Rotonda”, dove assaggiare e acquistare prodotti tipici del Veneto e di altre regioni italiane. Nel pomeriggio, altro appuntamento fisso che torna per la 49esima volta ad animare il centro di Badoere: la storica gara ciclistica juniores “Gran Premio di Badoere”, con partenza alle 14.30.

D omenica 8 maggio si chiude con la 6^ camminata dell’Asparago di Badoere IGP che propone percorsi di 7 Km e 15 Km con partenza e arrivo in Piazza Indipendenza a Badoere.

Gli appuntamenti e le serate musicali presso lo stand gastronomico riscaldato in via De Lazzari sono a cura della Società Calcio, mentre l'asparago di Badoere sarà in vendita in piazza, a cura della Pro Loco, nei giorni 24 e 25 aprile - 1 e 8 maggio 2016.

Ulteriori informazioni: www.prolocomorgano.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio