giovedì, 03 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

La figura di san Pio X celebrata a Mogliano con vari eventi

In occasione della Peregrinatio corporis di San Pio X, anche Mogliano Veneto ha voluto celebrare la grande figura del Pontefice trevigiano. Raccolto e partecipato il momento di sabato pomeriggio in piazza Pio X, dove si è tenuta la commemorazione di san Pio X e la posa di una targa ricordo, sul monumento a lui dedicato, che per l’occasione i volontari del Quartiere Centro Nord hanno ripulito e abbellito.

Sono intervenuti il parroco di S.M. Assunta, don Samuele Facci, che ha benedetto il monumento e i presenti, tratteggiando brevemente il ritratto di mons. Giuseppe Sarto, che fu figura significativa per Mogliano, predicando in duomo ed emanando provvedimenti importanti per il collegio Astori e per l’istituto Costante Gris. Ha quindi preso la parola il sindaco Davide Bortolato, anch’egli ricordando il ruolo di san Pio X per Mogliano. Sulle note del gruppo musicale Città di Mogliano Veneto, il cerimoniere Giuseppe Del Todesco Frisone ha presentato la pubblicazione storica “Mogliano e san Pio X”, edita per l’occasione, e curata dallo storico Ennio Tortato, con le immagini di Cesare Bison.

Hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento anche i commercianti di piazza Pio X e gli scout Agesci di Mogliano.

Infine, domenica 15 ottobre in duomo si è tenuta una messa solenne, mentre domenica pomeriggio 22 ottobre alle ore 16.30 è in programma, in chiesa, un concerto del Trio Harmonie. (F.F.)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
16/01/2025

Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...

TREVISO
il territorio