Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Zero Branco e Scorzè: riqualificazione ambientale lungo lo Zero e il Vernise
Quasi 3,5 milioni di euro di finanziamento regionale, 5 chilometri di corso d’acqua interessati, 2 nuove aree umide, 5 tonnellate di azoto sottratto alle acque e ben 8.250 tra specie arboree e arbusti piantati. Oltre che un ulteriore tratto della Greenway lungo lo Zero e il Vernise.
Sono solo alcuni dei numeri delle opere di riqualificazione ambientale dello scolo Vernise nei Comuni di Zero Branco e Scorzé, inaugurate ufficialmente la scorsa settimana a Sant’Alberto di Zero Branco, alla presenza dei vertici del consorzio bonifica Acque risorgive (che ha realizzato i cantieri), di quelli dei Comuni interessati (in primis Zero Branco, con il sindaco Luca Durighetto e Scorzè, con il primo cittadino Giovanni Battista Mestriner) e dell’assessore regionale Roberto Marcato.
Opere significative che, in tempi in cui i fenomeni eccezionali dovuti ai cambiamenti climatici sono in costante aumento, anche nei nostri territori, assumono ancora più rilevanza.
Gli obiettivi alla base delle opere - i cui lavori sono iniziati nel giugno 2018 e terminati a settembre 2020 - consistevano, infatti, nel restituire al territorio importanti invasi con la duplice funzione di trattenere sia i nutrienti sia maggiori volumi d’acqua negli eventi di piena, al fine di incrementare l’attività depurativa naturale dei corsi d’acqua, attraverso la ricostruzione di un ambiente fluviale naturale con il ripristino della vegetazione delle rive, la ricalibratura degli alvei e la creazione di golene.
L’insieme degli interventi si inserisce nell’ambito del “Piano per la prevenzione dell’inquinamento e il risanamento delle acque del bacino idrografico immediatamente sversante nella Laguna di Venezia. Piano direttore 2000”, che da oltre vent’anni ha tra gli obiettivi quello di individuare strategie di disinquinamento per migliorare la qualità delle acque della Laguna e dei corsi d’acqua in essa sversanti, tra cui figura appunto il fiume Zero (su cui si immette il Vernise)..
Ma per il territorio di Zero Branco gli interventi assumono anche un’altra rilevanza.
Grazie alle economie residue, e al successivo contributo del Comune di Zero Branco, sono state realizzate delle opere complementari: in particolare, è stato possibile estendere verso monte la sistemazione ambientale dello scolo Vernise, e realizzare un ulteriore tratto della “Greenway”, il percorso ciclopedonale che si snoda sulle sponde dello Zero e del Vernise, collegando il centro di Zero Branco alle sue frazioni di Sant’Alberto e Scandolara, per favorire la fruibilità dell’opera oltre che uno sviluppo in ottica cicloturistica. Questi ulteriori lavori sono stati effettuati tra i mesi di giugno 2020 e ottobre 2023.