mercoledì, 11 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Castagnole gli abiti da sposa “made in Caritas”

La Caritas parrocchiale di Castagnole, da un anno e mezzo a questa parte, raccogliendo il testimone dai padri Carmelitani di Treviso, mette a disposizione un magazzino dove sono dislocati ben duecento abiti da sposa di innumerevoli fatture e gusti, a scelta, chiedendo in cambio un’offerta libera da destinare ai poveri.
06/12/2024

“Oggi sposi”, una locuzione frequente fino a qualche decennio fa. Ma ora la società si sta trasformando e quella che un tempo sembrava una certezza inamovibile, sta diventando un evento sempre più raro, sia sul piano civile sia su quello religioso.

Tra le cause principali, i costi esorbitanti che non tutti possono permettersi, soprattutto in mancanza di un posto di lavoro sicuro, o, meglio, di entrate certe che permettano di guardare al futuro. Un problema che non è mai stato affrontato seriamente dai vari Governi che si sono succeduti alla guida del nostro Paese.

Ne è consapevole la Caritas parrocchiale di Castagnole che, da un anno e mezzo a questa parte, raccogliendo il testimone dai padri Carmelitani di Treviso, mette a disposizione un magazzino dove sono dislocati ben duecento abiti da sposa di innumerevoli fatture e gusti, a scelta, chiedendo in cambio un’offerta libera da destinare ai poveri.

Un’ottima soluzione per agevolare chi intende contrarre matrimonio e, contemporaneamente, fare un’opera buona. “In un anno e mezzo già una quindicina di spose hanno approfittato di questo servizio”, afferma Rosella Lorenzetto, responsabile della Caritas parrocchiale di Castagnole, forte di una decina di volontari, che si fanno carico di aiutare persone anziane sole e famiglie in difficoltà economiche del territorio.

Oltre ai vestiti da sposa ce ne sono anche di molto carini per paggetti e damigelle, mentre alcuni abiti, dalle forme ormai superate qui in Italia, sono stati inviati in missioni africane. Un modo per evitare sprechi e denari, che per mettere su famiglia non sono mai abbastanza.

Chi volesse approfittare di questo utile servizio, può preventivamente consultare un ricco catalogo fotografico contattando la signora Marta, al numero 347 602878, fissando con la stessa un appuntamento per la scelta e la prova degli abiti, secondo un orario stabilito: la mattina di mercoledì o il pomeriggio di martedì o venerdì.

Gli indumenti sono messi a disposizione di tutte le donne, senza alcuna distinzione, che siano al primo o al secondo matrimonio, civile o religioso. Ce ne sono di veramente belli ed eleganti anche con pizzi, arditi décolleté, e qualcuno è pure sgargiante, tutti comunque di notevole impatto e dal fascino indiscutibile.

In sostanza, possono essere adattati a ogni figura e statura, offerti con l’impegno di restituirli integri e puliti.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio