giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Quinto e Zero Branco: in marcia per la pace

Una camminata “laica”, certo organizzata da persone vicine alla parrocchia, ma volutamente aperta a tutti, per un “no” corale alle guerre e alle loro conseguenze. L’iniziativa ha già coinvolto, nella preparazione, numerosi giovani, famiglie e tante associazioni dei due Comuni, che hanno dimostrato il loro sostegno. Con partenza dalla struttura della Pro loco di Zero Branco in via Taliercio, si giunge al piazzale retrostante la chiesa, per concludere, poi, in piazza Umberto I, di fronte al municipio. Circa 4 chilometri complessivi, tra le vie del paese. Durante il percorso sono state previste testimonianze, racconti ed esperienze per far riflettere i presenti sull’attuale situazione mondiale, così segnata da conflitti e problematiche

Guerre dolorose, eppure apparentemente distanti. Alcune più visibili sui mezzi di comunicazione, altre meno. Eppure, tutte le guerre sono sinonimo di distruzione, di vittime innocenti, di crudeltà efferate. Tutte guerre a cui dire “stop”, schierandosi apertamente per la pace. E’ questo sentimento ad aver guidato un gruppo spontaneo nato in seno alla Collaborazione pastorale di Quinto e Zero Branco, con un numero particolare di giovani, convenuto nell’idea di proporre alle comunità di Quinto e Santa Cristina insieme alle parrocchie sorelle di Zero Branco, Sant’Alberto e Scandolara, una “marcia per la pace”. La data fissata è quella di venerdì 15 marzo, dalle 19.45 alle 22 circa, nel territorio di Zero Branco, la cui Amministrazione comunale patrocina e supporta l’evento assieme a quella di Quinto.

Una camminata “laica”, certo organizzata da persone vicine alla parrocchia, ma volutamente aperta a tutti, per un “no” corale alle guerre e alle loro conseguenze. L’iniziativa ha già coinvolto, nella preparazione, numerosi giovani, famiglie e tante associazioni dei due Comuni, che hanno dimostrato il loro sostegno. Con partenza dalla struttura della Pro loco di Zero Branco in via Taliercio, si giunge al piazzale retrostante la chiesa, per concludere, poi, in piazza Umberto I, di fronte al municipio. Circa 4 chilometri complessivi, tra le vie del paese. Durante il percorso sono state previste testimonianze, racconti ed esperienze per far riflettere i presenti sull’attuale situazione mondiale, così segnata da conflitti e problematiche. Non solo quelle legate all’Ucraina o alla situazione israelo-palestinese. L’iniziativa, tra gli altri obiettivi, si pone anche quello di accendere i riflettori su guerre dimenticate o poco note. I partecipanti sono stati invitati a portare bandiere della pace o altre bandiere dal mondo. A fine serata gli organizzatori hanno previsto un servizio navetta per il rientro in via Taliercio. Solo in caso di forte pioggia la marcia viene rinviata a data da definirsi. Gli aggiornamenti saranno pubblicati nelle pagine Facebook e tramite i canali delle parrocchie di Quinto e Zero Branco.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio