martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Castelfranco arriva l'albo delle baby sitter

Il Comune si fa garante della formazione di chi si iscrive all’elenco. Sarà di aiuto a molte famiglie con bambini piccoli

Un servizio a supporto delle famiglie alla ricerca di baby sitter: sarà presto attivato dall’Amministrazione di Castelfranco, che ha deliberato in questi giorni l’istituzione di un albo dedicato che raccolga l’elenco di baby sitter qualificati a cui affidarsi per delegare il compito di accudire i propri figli.

Con l’istituzione dell’albo, di fatto, il Comune si fa garante della qualità del servizio di baby sitting attraverso un’adeguata preparazione delle operatrici e degli operatori che vorranno iscriversi all’elenco che sarà poi messo a disposizione delle famiglie. Per l’attivazione sono previste alcune fasi di avvio, a partire da un avviso volto a individuare e selezionare le aspiranti baby sitter da avviare al percorso di formazione; la loro frequentazione sarà propedeutica all’iscrizione all’albo e l’attività di formazione e darà la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite nel corso della stessa.

La formazione sarà centrata su svariati ambiti: dal primo soccorso, all’accompagnamento compiti e didattica a distanza fino allo sviluppo della crescita dalla prima infanzia all’adolescenza e sarà prevista anche una prova finale di idoneità. Seguirà l’attivazione dell’albo a cura del soggetto terzo e la divulgazione del progetto alle famiglie oltre all’attività di informazione attraverso i canali istituzionali dell’Amministrazione comunale.

“L’emergenza Covid - commenta Roberto Marconato, assessore ai Servizi sociali - ha costretto molte famiglie a fare i conti con nuove esigenze per conciliare i tempi vita-lavoro. La necessità per chi lavora in certi settori di fare straordinari, l’impossibilità di lasciare i bambini con i nonni, l’affievolirsi della rete di conoscenti e la sospensione di molte delle attività sportive o extrascolastiche pomeridiane costringono i genitori a rivolgersi a baby sitter o a cercare qualcuno che assista i figli nello svolgimento dei compiti. L’Amministrazione ha pertanto ritenuto di investire in un progetto che favorisca l’intercettazione, da parte delle famiglie, di figure adeguatamente formate per l’accudimento dei figli in ambiente domestico dando garanzia ai genitori riguardo il possesso di requisiti minimi in termini di formazione, esperienza e caratteristiche personali”.

Dal punto di vista operativo, la scelta del o della baby sitter cui affidare l’accudimento dei propri figli sarà a carico della famiglia medesima, la quale individuerà la persona più idonea tra quelle iscritte all’albo, in base alle proprie esigenze e contatterà direttamente la baby sitter individuata, per stipulare accordi personali. Il Comune rimane del tutto estraneo alla contrattazione tra le parti e all’eventuale rapporto di lavoro che abbia a costituirsi e declina ogni responsabilità circa il mancato rispetto degli accordi contrattuali da parte di uno o di entrambi i contraenti e ogni altra responsabilità per eventuali atti e comportamenti delle parti che procurino danni morali e/o materiali all’altra parte.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio