Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Tutti a passeggio, domenica 17 maggio, nella Valle Agredo
Ritorna "Percorsi da Vivere", la manifestazione aperta a tutti, che coniuga sport, socialità e promozione del territorio. Corsa, passeggiata, nordic walking da praticare nelle vie verdi del nuovo marchio d'area "Valle Agredo".
Dopo il successo della prova generale svoltasi lo scorso anno, c’è grande attesa in tutto il Camposampierese per il ritorno di “Percorsi da Vivere”, manifestazione che coniuga sport, socialità e promozione del territorio.
L’iniziativa, che richiamerà un nutrito numero di partecipanti di ogni età, è aperta alle cittadinanze e a chiunque voglia trascorrere una mattinata all’aria aperta correndo o passeggiando a piedi o con i bastoncini della camminata nordica, in un territorio che le vie verdi ed il nuovo marchio d’area Valle Agredo hanno contribuito a far riscoprire anche nei suoi angoli meno conosciuti.
L’appuntamento è nel cuore della primavera, domenica 17 maggio.
Il programma prevede, a partire dalle nove, la partenza libera delle passeggiate, del nordic walking e del podismo dai quattro punti attrezzati di Campodarsego (Ponte di Ferro), Arsego (località Cocche), Trebaseleghe (ex stazione Silvelle sull’Ostiglia), Loreggia (prato Wollemborg).
I percorsi, tutti intorno ai dieci chilometri e muniti di ristori, si snoderanno lungo il Muson dei Sassi e l’Ostiglia; l’arrivo sarà unico, a Loreggia, in prato Wollemborg, dove verrà allestito un punto ristoro e un percorso natura per i più piccoli.
L’iscrizione costa 2 euro e si può effettuare in numerosi esercizi pubblici del territorio fino al 15 maggio. E’ inoltre possibile iscriversi la mattina del 17 maggio fino alle 9.15, nei quattro punti di partenza attrezzati.
Vi è comunque la possibilità di partenza libera da qualsiasi accesso sull’Ostiglia e sul Muson.
Chiunque potrà quindi decidere di fare una passeggiata, da solo in compagnia o coi propri amici a quattro zampe decidendo quanti chilometri percorrere: l’importante è arrivare entro mezzogiorno in prato Wollemborg.
Per chi lo desideri, infine, vi sarà la possibilità di rientro in pulmino ai punti di partenza attrezzati di Silvelle, Campodarsego, Arsego.
“Insieme con i colleghi sindaci ho aderito con entusiasmo alla seconda edizione di questa manifestazione - ricorda il presidente della Federazione dei Comuni, Cristian Bottaro -. L’idea nasce dal tavolo degli assessori allo Sport, ma la realizzazione è possibile grazie all’intraprendenza delle Pro loco. Al di là dell’aspetto sportivo e della possibilità di divertirsi all’aria aperta, questa iniziativa rinsalderà un approccio consapevole con il territorio e con il suo paesaggio”.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà il 24 maggio.