lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Sarà finalmente elettrificata la ferrovia Camposampiero-Bassano

“Una buona notizia per i tanti pendolari e per i residenti – commenta la sindaca di Camposampiero Katia Maccarrone – perché la modernizzazione della linea avrà effetti positivi per l’ambiente e per chi utilizza ogni giorno il servizio ferroviario.

La società Rfi - società proprietaria delle linee ferroviarie - con un investimento di oltre 10 milioni di euro procederà nei prossimi mesi a dare il via agli attesi lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Bassano - Camposampiero. Si tratta di una novità che i cittadini attendevano da tempo. Attualmente, infatti, la linea ha un solo binario non elettrificato e i mezzi che la percorrono sono a trazione diesel.
I lavori interesseranno le fermate di Fratte, Villa del Conte, Cittadella, Rossano Veneto, Rosà e Bassano del Grappa. Una volta completati gli interventi, sulla linea circoleranno treni a trazione elettrica, più silenziosi ed ecologici, in quanto verranno azzerate le emissioni di anidride carbonica e polveri sottili.
Queste attività ricadono nella Fase 1 del progetto di elettrificazione del Bacino Veneto, che comprende, oltre alla tratta in questione, anche la Castelfranco Veneto - Montebelluna e la Conegliano - Vittorio Veneto.
“Una buona notizia per i tanti pendolari e per i residenti – commenta la sindaca di Camposampiero Katia Maccarrone – perché la modernizzazione della linea avrà effetti positivi per l’ambiente e per chi utilizza ogni giorno il servizio ferroviario. Si informa, dunque, che nei prossimi mesi anche a Camposampiero sarà attivo il cantiere lungo i binari”.
Al fine di permettere l’esecuzione di tali opere, preso atto che le lavorazioni potrebbero svolgersi anche nelle ore notturne, il Comune di Camposampiero ha provveduto a rilasciare un’autorizzazione in deroga per emissioni rumorose ai sensi del vigente Regolamento acustico comunale.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio