lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Sandono e Zeminiana: il saluto a don Ireneo dopo sette anni

La chiesa di Sandono a fatica ha contenuto il grande numero di famiglie e parrocchiani, anche di Camposampiero, San Marco di Resana e Castelminio (in queste ultime due comunità era stato parroco in passato), che sono accorsi per stingersi attorno a don Ireneo, per manifestargli la loro gratitudine e per salutarlo.
04/10/2023

Un pomeriggio di commozione e di gratitudine per le parrocchie di Sandono e Zeminiana. Sabato 23 settembre le due comunità si sono ritrovate a Sandono per salutare il loro parroco, don Ireneo Cendron che, dopo 7 anni di ministero, è stato nominato dal nostro vescovo Michele parroco di Fossalta di Piave, nel Sandonatese.

La chiesa di Sandono a fatica ha contenuto il grande numero di famiglie e parrocchiani, anche di Camposampiero, San Marco di Resana e Castelminio (in queste ultime due comunità era stato parroco in passato), che sono accorsi per stingersi attorno a don Ireneo, per manifestargli la loro gratitudine e per salutarlo.

La bella celebrazione eucaristica ha visto la partecipazione di tutti i gruppi di entrambe le parrocchie, come don Ireneo ha sempre desiderato: le corali, il gruppo lettura popolare della Bibbia, la scuola dell’infanzia, il gruppo sagra di Sandono, gli amatori calcio Zeminiana, le sacrestane, il gruppo servizi e cura della chiesa, il gruppo scout Zeminiana e Masci, l’associazione il Salice, l’Associazione Gemini, il catechismo. Tutti i presenti hanno contribuito con il loro servizio a rendere ancora più bello questo momento.

Le due parrocchie, per tramite dei Consigli pastorali, hanno espresso il loro ringraziamento: “La ricorderemo don Ireneo come una persona buona e amabile, disponibile e pronta a dare fiducia a quanti si sono messi a disposizione nel servizio: il suo carattere, mai impositivo o dispotico, ha permesso a ciascuno di esprimere sé stesso nella libertà, ricevendone stima e considerazione. Insieme a lei abbiamo anche attraversato la pandemia, che ha segnato profondamente il tessuto umano e cristiano delle nostre parrocchie, lasciandole ferite, ma non completamente prive di forze per rialzarsi e ricominciare a vivere con fedeltà la loro vocazione cristiana”.

Molto sentito anche il saluto del sindaco di Massanzago, Stefano Scattolin, che ha ringraziato don Ireneo per la collaborazione vissuta tra le parrocchie e la comunità civile e sottolineato l’attenzione e l’impegno quotidiano nel ricercare e infondere “senso civico” tra le persone.

Don Ireneo, da parte sua, ha ringraziato il Signore per tutto quello che ha vissuto e ricevuto in questi anni di ministero, chiedendo anche il dono della riconciliazione per i momenti di fatica e incomprensione: “Ricevo con disponibilità questo nuovo ministero che il vescovo Michele mi ha affidato, pronto a rimettermi in cammino”.

Ora per le comunità parrocchiali di Sandono e Zeminiana inizia il tempo di attesa del nuovo parroco, don Loris Gallina, che farà il suo ingresso domenica 29 ottobre, mentre don Ireneo entrerà a Fossalta di Piave questa domenica, 8 ottobre. (G.M.)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio