Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
La Sirmax da Cittadella e Tombolo alla conquista degli Stati Uniti
Nuovo stabilimento in Indiana. Presentato oggi al Salone di Detroit l’investimento greenfield dell’azienda padovana, sesto produttore europeo di PP compound per i big player di automotive, elettrodomestico, elettronica, power tools.
Ha scelto la vetrina del Salone di Detroit, cuore del Mid-East americano e dell’automotive (FCA, Ford, General Motors), e l’accoglienza personale del Governatore dell’Indiana Mike Pence, per annunciare lo sbarco negli Stati Uniti. Sirmax, società padovana attiva da 50 anni nella produzione di polipropilene compound e di engineering plastic compound (tecnopolimeri) per automotive, elettrodomestico, elettronica, power tools e tutti i settori d’impiego (casa, arredo, costruzioni) e sesto produttore in Europa, aprirà un nuovo stabilimento produttivo ad Anderson nello Stato dell’Indiana.
La costituzione di Sirmax North America è il frutto dell’accordo con l’Economic Development Department, l’agenzia per lo sviluppo economico della municipalità di Anderson e dello Stato dell’Indiana, siglato il 13 gennaio e porterà verso l’Indiana un investimento iniziale greenfield di 25,6 milioni di dollari, 5 dei quali erogati a fondo perduto dalla City of Anderson e dallo Stato dell’Indiana, e 50 nuovi posti di lavoro.
Il nuovo stabilimento produttivo di 13.000 metri quadri sorgerà su un’area di 100.000 metri quadri, per una capacità produttiva iniziale di 20.000 tonnellate l’anno di PP compound e una previsione di fatturato di 35 milioni di dollari nel 2016. La tecnologia installata sarà frutto delle best practices presenti negli stabilimenti Sirmax in Italia (Cittadella, Tombolo, Isola Vicentina), Polonia e Brasile. Due settimane per i permessi a costruire, sei mesi per la realizzazione dell’impianto e del nuovo raccordo ferroviario. Tempi inimmaginabili in Italia, che danno corpo e sostanza al “back to manufacturing”. La costruzione dello stabilimento partirà a marzo, l’avvio della produzione avverrà ad ottobre 2015.
La scelta dell’Indiana è avvenuta al termine di un serrato processo di selezione, con richieste in arrivo da almeno tre Governatori, impegnati personalmente a convincere Sirmax ad investire nel proprio Stato. L’incentivo economico, il terreno regalato dalla City, l’accoglienza dimostrata dallo Stato dell’Indiana, zero burocrazia e professionalità sono stati gli elementi decisivi della scelta, corroborata da infrastrutture di livello e dalla posizione logistica strategica rispetto a clienti e fornitori, 40 chilometri da Indianapolis, 400 da Detroit nel cuore dell’automotive Usa.
«Ringrazio il Governatore Mike Pence e lo Stato dell’Indiana - dichiara il Ceo di Sirmax, Massimo Pavin - la City of Anderson e l’IEDC nella persona di Jacopo Tozzi per l’accoglienza e la professionalità con cui ci hanno accompagnato in questo percorso. È ciò che ha fatto la differenza nella scelta dell’Indiana per il nostro primo impianto produttivo negli Stati Uniti, nel cuore di un settore strategico come l’automotive. L’augurio che condivido con il managing director di Sirmax North America Lorenzo Ferro, è che a questo primo step ne possano seguire altri, in modo da moltiplicare la capacità produttiva dello stabilimento di Anderson».