Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Grest, la Collaborazione Antoniana si fa in quattro
Le iniziative in contemporanea e preparate insieme
Quest’anno nella Collaborazione Antoniana si sono svolti in contemporanea quattro Grest, e precisamente nelle parrocchie di Camposampiero, Loreggia-Loreggiola, Massanzago e Rustega.
Con il coordinamento di don Giovanni Marcon, cappellano della collaborazione, insieme ai parroci e a molti generosi volontari, e dopo una settimana di preparazione, dal 21 giugno al 3 luglio si sono svolte le varie attività nelle quali sono stati coinvolti circa 300 bambini e ragazzi, 150 animatori delle superiori, 80 adulti e volontari.
Per un pieno rispetto delle norme anti-Covid, le più svariate esperienze di gioco, divertimento, di laboratori manuali, di uscite alla scoperta dei propri paesi e delle ricchezze artistiche e culturali della zona si sono svolte con modalità diversa rispetto agli altri anni con un numero di partecipanti contingentato e privilegiando attività svolte in gruppi ristretti.
C’è stato un grande entusiasmo e vivacità degli animatori, consenso unanime dei partecipanti nella bontà dell’esperienza, prezioso l’aiuto dei volontari.
Tutto è andato bene con alcune belle novità: una maggior collaborazione tra le parrocchie di Loreggia e di Loreggiola nello svolgimento dell’esperienza e nella condivisione degli spazi; in città di Camposampiero la collaborazione tra le parrocchie dei santi Pietro e Paolo e di san Marco, un bel segno di comunione pur appartenendo a due diverse diocesi; la formazione degli animatori è stata curata a livello di collaborazione.
L’esperienza di quest’anno, oltre a far recuperare la consapevolezza dell’importanza delle relazioni fraterne ed evangeliche, e di cui si sente la necessità dopo il periodo pandemico, ha anche dato molte utili indicazioni in vista delle future edizioni.
Pur nella modalità nuova lo spirito di fondo del Grest è rimasto comunque intatto: gratuità evangelica, volontariato puro, relazioni fraterne e grande spirito di collaborazione. Il Grest si conferma, dunque, vera scuola di valori ed esperienza singolare e bella di Chiesa per tanti giovanissimi e ragazzi.