domenica, 15 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Elezioni amministrative: a Piombino Dese l'uscente Mason contro Bonutto

Due liste civiche si contendono la guida del Comune. Ecco i loro programmi

Lo scorso 25 maggio, due liste elettorali sono state pubblicate nell’albo pretorio del Comune di Piombino Dese per le elezioni comunali previste in concomitanza dei referendum, domenica 12 giugno. L’albo pretorio con i programmi completi delle liste, è consultabile attraverso il sito internet del comune di Piombino Dese. La prima è la lista civica, di carattere trasversale, che rappresenta l’attuale Amministrazione comunale, denominata “Cesare Mason noi con voi”, la seconda lista civica, più vicina alla Lega, invece, è “Ornella Bonutto sindaco Piombino Dese - Autonomia”.

L’Amministrazione pubblica dei piccoli Comuni è stata chiamata ad affrontare in questi anni varie problematiche crescenti, che già si palesavano prima dell’epidemia, come la digitalizzazione, la gestione dei servizi con gli enti sovra-comunali, la sostenibilità ambientale, la manutenzione delle opere pubbliche, alle quali dopo la pandemia si sono aggiunte, crisi demografica, l’accentuazione dell’individualismo con conseguente crisi dell’associazionismo, l’aggravamento del problema ecologico-ambientale, tra siccità, caro energia, e purtroppo anche del costo della vita.
Non si può negare che la presentazione al momento di solo due liste in un Comune di quasi diecimila abitanti possa essere visto come un segno della crisi della partecipazione, forse ulteriormente favorita dalla recente fase della pandemia.

Entrambi i programmi sono soprattutto incentrati sull’aspetto sociale: famiglia, reti di relazione, cultura e formazione, promozione turistica e cittadinanza attiva, collaborazioni con le associazioni di volontariato e sportive. Auspicata è anche la prospettiva di collaborazione e confronto sistematici con le istituzioni presenti nel territorio per la loro peculiare offerta di sussidiarietà sociali, valoriali e culturali.

L’Amministrazione attuale, guidata dal sindaco uscente e ricandidato Cesare Mason, si propone di continuare il lavoro di adeguamento e valorizzazione delle opere pubbliche e viabilità, di realizzare una piazza, ora assente, di fronte alla chiesa nella frazione di Torreselle, e di costruire il nuovo polo scolastico statale per l’infanzia a Ronchi.
Inoltre, si propone di semplificare le pratiche burocratiche per l’attività delle imprese e per il rilascio delle licenze.
La lista di Ornella Bonutto richiama le questioni del completamento delle piste ciclabili, della mobilità in parte impedita dalla linea ferroviaria, della valorizzazione del borgo storico di Piombino con la necessaria riqualificazione delle piazze. Inoltre sottolinea nel suo programma l’importanza di mantenere a Piombino la caserma dei Carabinieri sia per il ruolo di sicurezza, che per l’aspetto sociale che l’attività dell’arma ha avuto in questi anni.

Tutte queste prospettive promettenti e convincenti, andrebbero accompagnate però anche a iniziative a favore delle giovani coppie e a sostegno della natalità, considerando l’inverno demografico in atto e che avrà una ricaduta particolarmente accentuata nel nostro comune, vista la questione della residenzialità dei giovani a Piombino. Sicuramente esso colpirà in futuro le attività economiche e i servizi. Si auspicherebbe un’attenzione, quindi, a politiche familiari realistiche, affinché alle coppie sia offerta la condizione di intravedere la bellezza del metter su famiglia, del generare e dell’educare.

Indipendentemente da chi vincerà, non c’è, però, che da ringraziare le donne e gli uomini che in queste liste si sono messi a disposizione: con coraggio, con spirito di servizio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio