sabato, 14 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Camposampiero: recupero per il parco di villa Campello

Gli interventi renderanno più accessibile il polmone verde della città, con parcheggi per disabili e un percorso pedonale

16/04/2021

Mercoledì 7 aprile la Giunta comunale di Camposampiero, guidata dalla sindaca Katia Maccarone, ha approvato il progetto preliminare (progetto di fattibilità tecnico-economica) riguardante il recupero e la valorizzazione del parco di villa Campello.

Il progetto recentemente approvato presenta vari obiettivi tra cui: la realizzazione di parcheggi per persone con disabilità nel cortile della villa, in modo da facilitare l’accesso ai servizi presenti nel complesso ottocentesco; la realizzazione di un nuovo percorso pedonale all’interno del parco alberato, che sarà accessibile a carrozzine e passeggini e consentirà di godere di uno spazio verde con numerose specie vegetali; la creazione di isole pedonali per ospitare lezioni all’aperto e iniziative promosse dalla Biblioteca; verrà, inoltre, restaurato il cancello d’accesso posto lungo via Tito Livio, a completamento dei lavori lungo la recinzione terminati poche settimane or sono.

Tutti gli interventi saranno condotti nel rispetto delle alberature storiche presenti, obiettivo non facile ma a cui è stato possibile arrivare grazie alla pluralità di competenze messe in campo.

Saranno, inoltre, predisposti allacciamenti per l’energia elettrica al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni enogastronomiche, teatrali e concertistiche che la splendida cornice del giardino si presta a offrire.

Il progetto presenta un costo complessivo di 99.700 euro e vede, oltre a un finanziamento comunale, un contributo regionale grazie all’inserimento dell’opera nel progetto del “Distretto del commercio”.

Un progetto, quindi, sostenuto dalla Giunta che intende promuovere e far conoscere il patrimonio culturale della città di Camposampiero avendo a cuore l’inclusione di tutta la cittadinanza. “Sono molto soddisfatta – dichiara la sindaca Maccarrone – che anche questo obiettivo si stia concretizzando, perché il parco di villa Campello potrà tornare a essere apprezzato e vissuto appieno, luogo di incontro e polmone verde del centro cittadino”.

“E’ un nuovo tassello che si aggiunge al nostro programma di superamento delle barriere architettoniche - sottolinea la consigliera con delega alla Città accessibile, Antonella Munaro -. Dopo i lavori di via Marconi, che hanno visto la messa a norma del collegamento tra la stazione e il centro storico, l’Amministrazione è impegnata oggi in questo progetto che renderà finalmente accessibile a tutti uno dei luoghi più belli di Camposampiero, villa Campello con i suoi servizi e il suo storico parco”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio