Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Camposampiero, è attiva la ferrovia elettrificata
Il via è stato dato lo scorso 13 dicembre alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti Elisa De Berti e della sindaca di Camposampiero Katia Maccarrone. Il prossimo step sarà l'elettrificazione della Venezia-Belluno
Dopo tre anni di lavoro e tre mesi di test, è attivo da domenica 13 dicembre il nuovo tratto elettrificato della linea ferroviaria Padova - Montebelluna e Bassano - Padova.
“A partire da oggi circoleranno treni elettrici sostenibili”, ha affermato la vicepresidente e assessore ai Trasporti del Veneto Elisa De Berti, che ha compiuto il viaggio inaugurale insieme ai sindaci dei Comuni interessati, tra cui Katia Maccarrone di Camposampiero. “Questo si tradurrà in un servizio migliore. Saranno sostituite le attuali locomotive che consumano 3 litri di gasolio a chilometro con treni a emissioni zero”, ha aggiunto l’assessore regionale.
La sindaca di Camposampiero si dice soddisfatta dell’importante obiettivo raggiunto e ringrazia i cittadini per la pazienza dimostrata durante il periodo dei lavori, alcuni ancora in fase di esecuzione. In attesa della consegna dei convogli Pop e Rock, sulla linea viaggerà il materiale elettrico attualmente disponibile nel parco rotabile di Trenitalia del Veneto.
L’opera, costata 24 milioni di euro, rientra nell’ambito del finanziamento di 30 milioni destinati all’elettrificazione di queste tratte e della Conegliano Vittorio- Veneto.
“Con questi ulteriori 45 chilometri di infrastruttura (30 km della Camposampiero- Cittadella- Bassano e 15 km della Castelfranco - Montebelluna) si aggiunge un fondamentale tassello all’ambizioso programma di elettrificazione del bacino padano promosso dalla Regione Veneto e attuato da Rete Ferroviaria Italiana - spiega la vicepresidente -. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il trasporto su ferro, massimizzandone i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale. Con l’inaugurazione di oggi parliamo di un cambiamento epocale per il trasporto pubblico locale”.
“Il prossimo step - conclude la Vicepresidente- sarà l’elettrificazione della Venezia- Belluno per i quali i lavori termineranno fra dicembre e gennaio 2021. Da domani partiranno anche i cantieri per l’elettrificazione della Feltre - Belluno funzionali al completamento della Treviso- Belluno che RFI conta di terminare entro il 2024”.