martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A San Martino di Lupari la disabilità è amica dell'ambiente

Una giornata trascorsa a raccogliere rifiuti abbandonati e, poi, dopo una gustosa grigliata, tra musica e balli

La disabilità a servizio dell’ambiente in un’esperienza pilota, che incrocia tutela dell’ambiente e inclusione sociale: una giornata di pulizia delle strade di San Martino di Lupari e dell’oasi Ae vae di Campretto, che ha impegnato nella raccolta di rifiuti abbandonati nell’ambiente persone con disabilità che hanno risposto all’appello dell’associazione CrossAbili (www.crossabili.it) e di Etra (www.etraspa.it), azienda pubblica che gestisce i servizi ambientali per 70 Comuni tra Padova e Vicenza.

L’iniziativa si è svolta martedì 18 aprile e ha coinvolto 26 persone con disabilità fisica e psichica dei centri diurni e residenziali della cooperativa Fratres di Galliera Veneta e Campo San Martino e casa Amami di San Martino di Lupari, più di 25 persone tra collaboratori CrossAbili, scout del gruppo locale Agesci, volontari del gruppo Uniti per Campretto e Puliamo San Martino. Presente anche il sindaco di San Martino di Lupari, Nivo Fior.

Tutti insieme a ripulire le strade bianche della frazione Campretto, in un evento che si è protratto tutta la giornata con la raccolta di rifiuti abbandonati, una gustosa pausa pranzo per tutti a base di grigliata nell’oasi Ae vae, a seguire, attività ludiche con musica, balli, e la Buggy terapia. “Un mezzo a quattro ruote biposto. Emozioni che solo i motori sanno dare”, spiega Mattia Cattapan, presidente e fondatore di CrossAbili, alla guida del buggy, il primo atleta con disabilità in Italia a gareggiare contro atleti normodotati nella categoria Kart cross.

Nei prossimi mesi Etra e CrossAbili lavoreranno ancora insieme nell’organizzazione di ulteriori due giornate di raccolta dei rifiuti abbandonati da parte di persone con disabilità, e altri eventi.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio