Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
A Camposampiero un corso per nonni adottivi
Ulss 15 Alta Padovana, con la collaborazione dell’ Ulss 16 e l’Ulss 17, organizza un ciclo di incontri: il primo di 4 appuntamenti sabato 20 settembre.
Il Centro Adozioni dell’Ulss 15 ogni anno organizza cicli di incontri per il sostegno e l’accompagnamento delle famiglie adottive. Tali attività rientrano nel piano di interventi territoriali della Regione del Veneto con un coordinamento provinciale. Alla stesura dei progetti partecipano le Ulss 16 di Padova, capofila del progetto e l’USSL17 di Este – Montagnana e gli Enti Autorizzati firmatari del protocollo regionale. Ogni equipe sviluppa una o più tematiche e un tema. Per l’Ulss 15 il tema è appunto quello della formazione dei nonni adottivi.
L’equipe adozioni del Consultorio familiare, che afferisce all’Unità Organizzativa Infanzia Adolescenza Famiglia dell’USSL 15, guidato dalla dottoressa Maria Cristina Mambelli, in collaborazione con l’ente autorizzato “Istituto La casa” ha scelto, quindi, di organizzare un ciclo di incontri dedicati non solo ai nonni adottivi, ma anche a quelli futuri, ossia ai genitori della coppie che sono in attesa di adozione.
“Questi incontri saranno una significativa occasione di confronto e condivisione di pensieri, aspettative, timori e desideri sul ruolo e sulla funzione dei nonni adottivi, la cui presenza nella vita dei nipoti e così importante - spiega il Direttore Generale dell’Ulss 15 Alta Padovana, dottor Francesco Benazzi- Sono benvenuti agli incontri anche i nonni naturali che desiderano condividere i loro pensieri e la loro preziosa esperienza”.
Il primo incontro è fissato per il 20 settembre ed è intitolato: “…così inizia la storia…”; il secondo incontro si terrà il 27 settembre su “Una storia da narrare, una storia da ascoltare”; l’11 ottobre si parlerà di “Un ponte tra passato e presente” e infine l’incontro sul tema “Va dove ti porta il cuore” si svolgerà il 25 ottobre. Gli incontri si terranno presso il Distretto Socio Sanitario De Rossignoli, in via Cao del Mondo a Camposampiero, con inizio alle ore 10,00 e termine alle ore 12.00.