giovedì, 24 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Gli adolescenti in partenza domani per il loro Giubileo

Il programma è stato confermato, per il lutto per la morte del Papa annullata la festa musicale al Circo Massimo

Saranno ben 3.000 i trevigiani e le trevigiane presenti a Roma, insieme al vescovo Michele dal 25 al 27 aprile per il Giubileo degli adolescenti: con i giovanissimi anche molti catechisti, catechiste e animatori. In unità con tutto il popolo di Dio, la Chiesa cattolica e il mondo intero, nel dolore saranno uniti in preghiera per la scomparsa di papa Francesco.

n 2.600 partiranno, domani mattina presto, 25 aprile, con i 50 pullman organizzati dalla Diocesi, mentre altri 400 si sono organizzati autonomamente con gruppi e associazioni. Ragazze e ragazzi nati dal 2008 al 2011, ovvero dalla terza media alla terza superiore, faranno l’esperienza del pellegrinaggio giubilare, ma vivranno anche tre giorni in compagnia degli amici del loro gruppo parrocchiale e di tanti giovanissimi di altre parrocchie della diocesi, così come potranno assaporare il respiro della Chiesa universale. Il Giubileo a Roma è una parte del cammino. L’esperienza giubilare, infatti, è iniziata diversi mesi fa, con il coinvolgimento, l’approfondimento, la preghiera prima della partenza a livello parrocchiale e diocesano, nelle proposte delle associazioni e dei Movimenti. Potrà continuare, poi, una volta tornati a casa, con un momento di verifica e festa e con il racconto di ciascuno nel quotidiano. Questo tempo di Grazia è un’occasione perché la misericordia di Dio e l’esperienza di Chiesa come popolo in cammino possa portare luce nelle scelte di tutti i giorni, sia dei ragazzi e delle ragazze che vivranno questa esperienza, sia dei loro educatori e delle comunità che li accompagneranno.

Nonostante il lutto per la morte del Papa, il Giubileo degli Adolescenti è confermato nel suo programma originale. Si svolgeranno il momento di preghiera della “Via Lucis” il 25 aprile, le piazze dei “Dialoghi con la città” di sabato 26 aprile, i pellegrinaggi alla Porta Santa e la Santa Messa, senza la Canonizzazione del Beato Carlo Acutis in piazza San Pietro, il 27 aprile. Per il momento di lutto è annullata la festa musicale al Circo Massimo prevista per il 26 aprile, nel pomeriggio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio