Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
VivaVoce festival festeggia il ventennale
Festeggia vent’anni il VivaVoce international a cappella Festival, pronto a emozionare il pubblico nell’auditorium Sant’Artemio a Treviso dal prossimo 9 novembre. Per quattro sabati consecutivi, la kermesse accenderà i riflettori su sei gruppi vocali provenienti dall’Italia, Irlanda, Olanda, Spagna e Germania, che si esibiranno in brani inediti e cover pop, jazz, e ancora rock, funky, passando per il genere comedy e la musica celtica: tutto senza strumenti e con il solo uso della voce. Spettacoli originali, carichi di energia e passione, che trasformeranno Treviso nella capitale internazionale della musica a cappella. Il VivaVoce Festival è organizzato da VenetoCoro, con il supporto del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso, della Regione Veneto e il riconoscimento del Ministero della Cultura e del main partner CentroMarca Banca.
Si partirà il 9 novembre con gli Anúna, anche definiti il “Coro della Repubblica d’Irlanda”, con una novità: il primo concerto in cartellone si terrà, eccezionalmente, nel Foyer dell’auditorium Sant’Artemio, alle 20.45, per regalare al pubblico una grande inaugurazione e per valorizzare ancora meglio le doti canore del gruppo protagonista della serata. Gli Anúna, infatti, sono l’emblema della tradizione musicale irlandese, un ensemble affermato nel genere celtico il cui linguaggio si contraddistingue per originalità e per il modo unico di raccontare e coniugare mitologia, filosofia e, perché no, i paesaggi stessi delle loro origini. Quella al VivaVoce Festival sarà l’unica data in Italia e l’ultima in Europa prima del loro lungo tour giapponese.
La prima “A Cappella Night” prevista per il 16 novembre avrà come protagonisti due gruppi straordinari: alle 17.45 i palermitani SeiOttavi, sette voci che hanno fatto del contemporary a cappella la loro maniera di esprimersi. La peculiarità del loro repertorio e della loro esecuzione sono valsi a questo collettivo “made in Italy” un palmarès di tutto rispetto e la partecipazione a numerosi programmi radiofonici e televisivi. Nella stessa serata i SeiOttavi passeranno il testimone, alle 20.45, agli olandesi iNtrmzzo, per un mix di trascinanti canzoni, human beatbox e divertenti parodie.
La data della seconda “A Cappella Night” della rassegna, in programma per il 23 novembre, vedrà salire sul palco altri due gruppi imperdibili. Alle 17.45 i Quintense, dalla Germania, sono considerati tra i nuovi talenti più promettenti a livello internazionale nel panorama pop a cappella. Il loro genere mixa, infatti, pop, jazz e soul, ma con una firma inconfondibile, anche grazie ai loro arrangiamenti indimenticabili. Il secondo nome della serata sarà invece quello dei B Vocal (alle 20.45): quintetto spagnolo di grande fama in grado di infiammare il pubblico con una combinazione travolgente di humour, teatro, flamenco, beatbox e latino-americano. Oltre 25 anni di carriera all’attivo, 3000 concerti, decine di premi e produzioni per una band che si è esibita in tournée in tutto il mondo.
Dalla Germania a chiudere la manifestazione con un gran finale, il 30 novembre alle 20.45, gli attesissimi Maybebop, una novità assoluta per VivaVoce: quattro microfoni per uno show senza precedenti. Con oltre 20 anni di collaborazione e 2.000 spettacoli davanti a più di un milione di visitatori, sono ritenuti i supereroi della scena a cappella europea. Sono stati definiti, infatti, la migliore band vocale dell’ultima decade. Perderseli è impossibile. Le prevendite di VivaVoce Festival sono già aperte e per lo speciale anniversario dei 20 anni è annunciata un’importante novità: con “20x20” il prezzo d’ingresso intero scende, infatti, a 20 euro. Sono previsti, poi, pacchetti per assistere a più di una data della rassegna e biglietti con prezzi ridotti: 16 euro per universitari e over 65 e 10 euro per ragazzi fino a 19 anni. Con questa proposta, la kermesse intende aprire a un pubblico sempre più vasto la possibilità di godere di un’esperienza musicale senza paragoni. Maggiori informazioni e programma dettagliato del Festival sul sito www.vivavoce.tv.