martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Conferenza: “Paradiso, la luce e l’ineffabilità”

Giovedì 8 febbraio alle ore 17 in sala Guadagnin di palazzo Rinaldi, nel quadro dell’anno accademico di #ladantetreviso Gian Domenico Mazzocato racconta il Paradiso di Dante nella Conferenza “Paradiso, la luce e l’ineffabilità”.

Delle tre cantiche della Divina Commedia dantesca, il Paradiso è la cantica meno letta e probabilmente meno amata, a differenza dell’Inferno di cui si innamorò la critica romantica e che infiammo i lettori moderni con i personaggi di Farinata, conte Ugolino, Paolo e Francesca. Ulisse, mito eterno. Il Purgatorio, con le sue soffuse atmosfere di nostalgia fu valorizzato soprattutto in ambito decadente.

Il Paradiso è “scoperta” del Novecento. Si accorsero della sua grandezza un filologo come Erich Auerbach e, in Italia, un critico come Giovanni Getto. In realtà il Paradiso va letto come uno straordinario romanzo. Dante è sempre esule e pellegrino, costretto a mendicare ospitalità e difesa alle varie famiglie italiane che ne apprezzavano l’intelligenza e lo usavano per importanti missioni diplomatiche. Ma quando sale dal Purgatorio alle sfere celesti, il pellegrino esalta sé stesso e la sua missione. È davvero il nuovo Ulisse che viaggia verso la conoscenza ultima e, in buona sostanza, verso le sorgenti della vita. Ed è un movimento drammatico perché Dante ha le limitate risorse di ogni uomo. Fatica a capire e non regge la luce sempre più intensa. “Ma proprio qui, in questo sforzo di superare le umane fragilità, risiede l’infinito fascino del Paradiso” dice lo scrittore e dantista Gian Domenico Mazzocato.

Mazzocato è autore di uno dei libri più venduti nell’anno centenario dantesco, “Ti racconto la Divina Commedia” e ha collaborato alla recente mostra “Dante, icona pop”, in collegamento col Museo nazionale Salce di Treviso.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio