Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Domenica 17 novembre la Festa provinciale del Ringraziamento ad Asolo
La Giornata del Ringraziamento provinciale di Coldiretti Treviso che quest’anno si svolgerà in quel di Asolo. La giornata come sempre vedrà svolgersi una serie di iniziative e ritualità legate alla tradizione rurale: immancabile la benedizione dei trattori e l’offertorio dei beni della terra in segno di ringraziamento al Creato e la Benedizione dei mezzi agricoli.
Sarà l’occasione per tirare le somme dell’ultimo anno agricolo e non solo, ma sarà anche festa per tutti, grandi e piccini. La 74ª Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Treviso avrà questo programma: la messa verrà celebrata alle ore 11,00 nel Duomo di Santa Maria Assunta, il vicario generale della diocesi di Treviso mons. Mauro Motterlini concelebrerà con il parroco, mons. Giuseppe Minto e i consiglieri ecclesiastici di Coldiretti Treviso, don Piergiorgio Guarnier e don Evaristo Colmagro.
Il Pranzo sociale si svolgerà alle ore 13 presso il Pala Maser in via Motte a Maser. Ben 600 persone hanno prenotato il loro posto per non mancare all’evento più simbolico della storia di Coldiretti. “Non è certo una banalità avere seicento imprenditori agricoli con le loro famiglie al pranzo sociale di fine anno - sottolinea Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso - Per noi non è una semplice tradizione bensì un momento fondamentale della nostra vita associativa. La forza di Coldiretti è la sua coesione nel territorio e la profonda capacità di fare rappresentanza ad ogni livello. Ci sono tutti i presupposti perchè anche questa sia una Giornata del ringraziamento speciale”.
Piazza Brugnoli, invece, fin dalle 9,30 sarà animata da un mercato contadino di Campagna Amica dove poter trovare una miriade di prodotti a km zero. Giovani Impresa e Donne Impresa allestiranno dei laboratori per i più piccoli nell’ambito delle attività di Sem’insegni.