lunedì, 16 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Treviso comic book festival: fumetti d’autore

Dal 29 settembre al 1° ottobre la città capoluogo celebra i 20 anni del Festival internazionale di fumetto e illustrazione che si tiene nel capoluogo. Moltissimi gli eventi e le mostre. Domenica 1° ottobre, presentazione del fumetto “Pio X, un papa di campagna”

Un weekend di eventi imperdibili quello che si preannuncia dal 29 settembre al 1° ottobre per celebrare i 20 anni di Treviso Comic Book Festival, il Festival internazionale di fumetto e illustrazione della città di Treviso. In arrivo un’edizione speciale che richiama a sé i grandi nomi che hanno accompagnato la prestigiosa kermesse in questo primo pezzo di storia e si fa espressione dei talenti emergenti e delle più forti novità artistiche. Grande attesa per la Mostra Mercato (sabato 30/9 e domenica 1/10), che raddoppia gli spazi e le opportunità di contatto con i migliori autori ed editori, nonché con le auto-produzioni. Tredici le mostre sparse in città tra gallerie private, musei civici e locali, in un percorso tematico che parte dalle origini, esprime il suo spirito internazionale e valorizza le produzioni locali. Riflettori puntati, quindi, sulle esposizioni dedicate ai vent’anni di festival, al fumetto contemporaneo svedese e ad artisti di fama internazionale come Paolo Bacilieri, Patrick Kyle o Ken Sausage, solo per citarne alcuni. In programma nei tre giorni di rassegna anche le premiazioni, tra cui il Premio Carlo Boscarato, numerosi eventi off, i talk con ospiti di rilievo del panorama nazionale e internazionale e i workshop per tutte le età. La manifestazione, capace di aprire e riscoprire i luoghi della città, veste Treviso di fumetti a partire dalle vetrine del centro, che saranno come sempre illustrate. Main sponsor dell’evento si riconferma Sun68.

Mostra mercato

La mostra mercato, il cuore pulsante di Treviso Comic Book Festival, lo spazio espositivo e di incontro che riunisce gli editori di fumetto, oltre 200 autori e le autoproduzioni, si riconferma in una versione rinnovata e ampliata. Due intere giornate – sabato 30 e domenica 1° ottobre – e due location trevigiane d’eccezione: il museo nazionale collezione Salce (ex chiesa di Santa Margherita), che anche quest’anno ospita le più importanti case editrici italiane, e la novità dell’incantevole e attiguo chiostro dell’Archivio di Stato, dove trova spazio la self area “InKitchen”. Per l’edizione del 2023 gli spazi della mostra mercato diventano “Pala Energiapuntozero”, partner del progetto, e sono aperti al pubblico tutto il giorno dalle 10 alle 19.

Mostre

Il ventennale di Treviso Comic Book Festival inaugura una selezione di prestigiose mostre che puntano all’internazionalità ma anche alla riscoperta delle principali tappe della storia della kermesse, portando in scena i grandi autori e, al contempo, dando voce ai nuovi talenti e alle espressioni locali. Fondazione Benetton Studi e Ricerche ospita 3 delle 13 mostre della rassegna, a partire da quella dedicata ai “Vent’anni di fumetti trevigiani”. Altan, Luca Genovese, Karen Darboe, Marianna Pescosta, Paolo Gallina, Roberta Scomparsa, Claudio Calia, Elisa Di Virgilio... sono solo alcuni dei protagonisti di questo evento celebrativo che racconta un universo pulsante di vita, colori, ombre e luci rappresentato da quasi settanta autori, molti dei quali giovanissimi, impegnati a descrivere realtà e mondi immaginari. Vent’anni di fumetti trevigiani, ma anche “Vent’anni di Treviso Comic Book Festival”. Con questo spirito nasce la mostra fotografica, allestita nello spazio Progetto giovani, che ripercorre l’evoluzione della manifestazione creata dal compianto Massimo Bragaggia in un percorso per immagini che va dalle prime bancarelle in piazza San Parisio alla mostra mercato in sala Borsa, fino alla sua forma attuale di rassegna internazionale.

In tema di ospiti illustri, Tcbf presenta sempre a palazzo Bomben la personale di Paolo Bacilieri, dedicata all’ultimo decennio di attività del maestro. Un omaggio a uno dei migliori fumettisti italiani, un viaggio nell’universo creativo dell’autore e un percorso attraverso oltre 100 tavole dei suoi lavori più noti, fino all’ultimo inedito “Basta a ciascun giorno la sua pena”, titolo dell’esposizione e in uscita per Coconino Press in concomitanza con il festival.

Treviso Comic Book Festival 2023 si fa anche palcoscenico di importanti mostre internazionali, prima fra tutte quella dedicata al fumetto contemporaneo svedese. L’esposizione, a Casa Robegan (ora gestita da fondazione Mazzotti), vanta tre ospiti d’eccezione, diversi nello stile e nelle narrazioni, ma accumunati dalla spiccata capacità di raccontare in modo pungente la nostra umanità: Bim Eriksson, con la sua prima graphic novel tradotta in italiano, il distopico “Baby Blue” (Add editore); Moa Romanova con l’edizione italiana del suo esordio “Goblin Girl” (Add editore), il primo fumetto svedese vincitore del prestigioso Eisner Award; Erik Svetoft con “Spa”. Da oltreoceano, invece, approda a Spazio Solido la mostra di uno dei rappresentanti più apprezzati nel panorama del nuovo fumetto canadese: Patrick Kyle, fumettista e illustratore di Toronto con la retrospettiva “Ten in Goblin Years”, che comprende anche alcuni originali creati ad hoc per il Tcbf. Imperdibile, al Dump, la mostra di Cristian Robles, in arte Ken Sausage, il poliedrico artista visivo capace di creare mondi distopici e surreali, abitati da figure scomposte e ricomposte in un immersivo e non rassicurante universo di follia e colori. Il viaggio nelle contaminazioni del festival volge poi lo sguardo ad Oriente con Jessica Cioffi, in arte Loputyn, ospite sempre di Fondazione Benetton.

Treviso Comic Book Festival è anche un trampolino di lancio per artisti che emergono e si affermano insieme alla kermesse, come nel caso di Marco Quadri, presente con una personale alla Galleria del liceo Artistico. Un ritorno anche per i veneti “under 30” Eliana Albertini, Iris Biasio e Miguel Vila, tutti e tre vincitori di un premio Boscarato, con l’esposizione a Casa Robegan dal titolo “Succede a tutti, mamma”, un’indagine delle piccole normalità quotidiane.

Casa Robegan diventa lo spazio dedicato ad altri orgogli nostrani con la mostra “Trevisani nel mondo”, nata per raccontare i 50 anni dell’omonima associazione; il libro realizzato in occasione dell’anniversario, scritto dal coneglianese Luca Vanzella, offre uno spaccato di oltre 100 anni di emigrazione trevigiana. Il fumetto, che raccoglie le tante storie degli emigranti veneti e trevigiani, e soprattutto la vita e i viaggi del fondatore don Canuto Toso, recentemente scomparso, è stato realizzato col sostegno della Regione del Veneto, il patrocinio della Provincia di Treviso e il supporto del Tcbf.

Tanti altri sono gli appuntamenti tra cui segnaliamo la presentazione del fumetto “Pio X, un papa di campagna” il 1° ottobre, alle 17.30 nel palazzo della Luce di Treviso.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio