giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Sgarbi in visita a Treviso

Visita del critico d'arte Vittorio Sgarbi oggi a Treviso. Accompagnato dall'assessore ai beni culturali del Comune di Treviso Luciano Franchin, Sgarbi ha visitato le collezioni permanenti del Museo Bailo e di Santa Caterina, e, accompagnato dal direttore generale di Kornice srl Andrea Brunello, ha fatto visita alla mostra “Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno”.

"Sgarbi ha più volte sottolineato la grande ricchezza del patrimonio artistico cittadino - ha dichiarato l'assessore ai beni culturali Luciano Franchin - restando stupito dal valore delle opere contenute nei nostri Musei Civici. Il critico è rimasto affascinato dal Bailo sia dal restauro sia dal contenuto della collezione”. “Treviso è davvero uno scrigno di bellezza", ha detto Sgarbi.

Anche l’esposizione su Francis Bacon, che rimarrà accessibile al pubblico a Ca' dei Carraresi fino al primo maggio (martedì-giovedi 12/18 venerdì – domenica 10/20) ha suscitato la curiosità dell’illustre storico d’arte che, di fronte ad una delle sale più affascinanti dell’esposizione intera, ha affermato il suo stupore in merito all'organizzazione e alla progettazione del percorso mostra, oltre che all'indiscutibile fascino delle opere esposte.
Sgarbi, in particolar modo, ha voluto anche rendere omaggio alla bellezza di Treviso come città d'arte, evidenziando come la mostra stessa sia insita in un contesto artistico di grande spessore come la Casa dei Carraresi, luogo d'arte e di fiascino ove si possono osservare, in concomitanza con le opere di Bacon esposte, gli affreschi apposti nelle mura della celebre location trevigiana. Un fenomeno d'arte nell'arte, sostiene l'opinionista e scrittore, è un surplus in più per il visitatore della mostra, che in una sola occasione può contemplare diverse tipi di arte.
A giocare un ruolo fondamentale, oltre alla struttura ospitante la mostra, anche l'atmosfera di luci e colori che l'accostamento delle opere è riuscito a creare: sorpreso dalla corretta illuminazione dei quadri tale da esaltarne colori e caratteristiche, il dottor Sgarbi si è complimentato con il patron di Kornice per l'abilità di mantenere un'atmosfera elegante e raffinata, gestendo al meglio l'illuminazione di tutte le diverse serie di opere.
In programma altri eventi legati alla mostra, di cui si può rimanere aggiornati consultando il sito www.bacontreviso.it:
Venerdì 13 gennaio - ore 19: Aperitivo... con l'arte (visita guidata gratuita alle ore 19 e a seguire aperitivo)
Domenica 15 gennaio - ore 17: Laboratorio per bambini (Laboratorio per bambini € 11 con un adulto pagante biglietto intero. La durata del laboratorio sarà di circa 90 minuti. I genitori potranno visitare la mostra autonomamente. L’evento si svolgerà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti)
Martedì 17 gennaio: Martedì Universitario (ingresso a €8 per tutti gli studenti universitari che mostrano il badge in segreteria)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio