mercoledì, 16 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Il ringraziamento per la fine della Grande Guerra e un invito alla preghiera per questa nostra terra

“Dalle macerie parole di speranza”: convegno al centro Don Paolo Chiavacci di Crespano del Grappa il 3 e 4 novembre promosso dall’ufficio diocesano per la Salvaguardia del creato.

“4 novembre 1918. Dalle macerie, parole di speranza” è il tema del convegno che si svolgerà a Crespano del Grappa, al Centro di spiritualità e cultura “Don Paolo Chiavacci” sabato 3 e domenica 4 novembre. Due giorni per riflettere sulla guerra e sulla pace, ma anche per ragionare di ecologia e di salvaguardia del pianeta, con un ricco programma di interventi.

L’iniziativa si propone di rileggere le vicende del Primo conflitto mondiale da diversi versanti, documentando le ferite inferte nel territorio, nella società e nel tessuto ecclesiale, insieme alle pratiche “buone” che hanno permesso di curare e guarire tali ferite, e alle attenzioni educative che si possono mettere in atto per promuovere la pace. Per ripensare, alla luce della visione unitaria proposta dall’enciclica di papa Francesco Laudato si’, il rapporto con il creato entro un’ecologia globale, secondo l’intuizione di don Paolo Chiavacci, che ha fondato il primo nucleo del Centro di Crespano, di proprietà della Diocesi di Treviso.
A presiedere la celebrazione eucaristica di domenica, alle 12, sarà il vicario generale della diocesi, mons. Cevolotto.

La coincidenza di questi giorni, con le celebrazioni per la fine della Grande guerra e le disastrose conseguenze del maltempo, rende particolarmente attuale il tema affrontato dal convegno, che è aperto a tutti, previa iscrizione.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio