giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Festival italo-marocchino per promuovere l'incontro e lo scambio culturale

Il Festival internazionale è giunto alla terza edizione e si conclude il 21 settembre: numerosi eventi e incontri animano in questi giorni la provincia Treviso e le città di Venezia e Verona.Inedita chiusura a Gardaland.

Il Festival internazionale italo-marocchino è giunto alla terza edizione e si conclude il 21 settembre: numerosi eventi e incontri animano in questi giorni la provincia Treviso e le città di Venezia e Verona. Il Festival è nato nel 2012 per iniziativa del presidente del progetto Khezraji Abdallah, al fine di promuovere l’associazionismo straniero in Italia, rimarcare la presenza della comunità marocchina da oltre vent’anni in Italia, consolidare gli antichi rapporti culturali e commerciali tra i due Paesi, dare visibilità al processo d’integrazione e favorire il dialogo tra due comunità con confessioni diverse.

Ha già avuto un’anteprima con un viaggio d’istruzione che 60 studenti del liceo classico “A. Canova” di Treviso hanno intrapreso la scorsa primavera, dal 22 al 29 marzo, per promuovere un gemellaggio con il Liceo di Safi. Per quanto riguarda gli appuntamenti trevigiani di questo weekend da segnalare venerdì 19 alle 16, al Maggior Consiglio, un incontro tra imprenditori italiani e marocchini; sabato 20 alle15.30 a Silea l’incontro di calcio tra la squadra di giornalisti Tv-Pressing e una rappresentativa marocchina; sempre sabato a Montebelluna (palaMazzalovo, ore 21) concerto con la partecipazione di Issam Kamel, Saida Charaf, Said Sanhaji, Bachir Ouakine, Jalila Talemsi, Renato Tapino con i Safar Mazi, Hdidan, accompagnati dalle sonorità tradizionali. Domenica 21 al Sant’Artemio (ore 10) un incontro sulla mediazione culturale. Sempre domenica a partire dalle 14 il momento conclusivo del Festival si tiene nell’inedita cornice di Gardaland.

Info:  www.festivalitalomarocchino.it/ o sulla pagina facebook della manifestazione.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio