Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Concerto Musei d'Estate 2022
“Omaggio a Regina Resnik” è il titolo del concerto dedicato alla grande cantante americana che aveva un rapporto privilegiato con Treviso e con il teatro Comunale.
Gran finale giovedì 18 agosto, alle ore 21, al Chiostro Grande di Santa Caterina di Treviso, della rassegna Musei d'Estate 2022, il ciclo concertistico promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune assieme alla direzione dei Musei Civici e realizzata da Asolo Musica Veneto Musica con Arteven, in collaborazione con Bellussi Spumanti, Centromarca Banca credito cooperativo di Treviso e Venezia e PRO-GEST, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto e il patrocinio dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso.
“Omaggio a Regina Resnik” è il titolo del concerto dedicato alla grande cantante americana scomparsa 9 anni fa. Resnik, “regina” indiscussa dei palcoscenici internazionali, si dedicò per oltre vent’anni all’insegnamento stabilendo con Treviso ed il Teatro Comunale un rapporto speciale e privilegiato, formando e preparando tanti giovani cantanti al loro debutto sulla scena. Regina Resnik, infatti, spese molti anni della sua vita all’insegnamento del canto, in una città come Treviso dove l’attenzione alle giovani carriere ha trovato sviluppo con progetti internazionali quali il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti “Toti dal Monte”, “La Bottega” di Peter Maag, l’“Eurobottega”.
La ricorda così Maurizio Jacobi: “ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo ed è stata diretta sia in ruoli di soprano che in quelli di mezzo soprano dai più grandi Direttori d’Orchestra; la prima cantante ebrea a interpretare Wagner a Baireuth subito dopo la guerra; insomma, un personaggio storico e una Diva, ma sempre con i piedi per terra, umanamente disponibile e che amava condividere la sua esperienza come donna, come cantante e come insegnante. Quest’anno, il suo ricordo assume un aspetto particolarmente attuale, per ragioni parzialmente diverse dal solito poichè Regina era di origine ucraina; la sua famiglia era fuggita in America da quel Paese, anche oggi così martoriato, a causa dei pogrom antisemiti russi”.
Sul palco saliranno il soprano Lyaila Alamanova ed il tenore Sultan Bakytzhan – solisti dell’ Accademia d’Arte Lirica Osimo, accompagnati al pianoforte dal pianista trevigiano Paolo Polon, eseguiranno celebri arie di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Charles Gounod e Franz Léhar.