Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
4passi festival: la sostenibilità fa presa sui giovani
Da alcuni anni festival, ma in principio fiera, 4passi è l’appuntamento trevigiano che tra tutti riesce a parlare di sostenibilità a 360 gradi – sociale, ambientale, economica –, inclusione e diritti.
Dall’11 al 18 novembre andrà in scena la nuova edizione dal titolo “Mind the gap: generazioni in sincrono per il domani” e vedrà 30 appuntamenti tra incontri, degustazioni, laboratori e spettacoli. La kermesse quest’anno si fa maggiorenne e proprio da questo traguardo gli organizzatori hanno sviluppato il tema, e ancora di più l’approccio: “Abbiamo cercato, nella scelta dei relatori, di avere una rappresentanza sia di genere che di età differenti, con un occhio di riguardo ai giovani - spiega la direttrice, Valentina Tomio -, per dare testimonianza che, contro ogni pregiudizio, proprio le nuove generazioni sono quelle che maggiormente si stanno attivando per un cambiamento che sia veramente sostenibile, trovando nuovi e innovativi strumenti per dare forma alle proprie passioni”.
I temi
In un pianeta sempre più fragile e con squilibri sociali ed economici ormai diventati apparentemente incolmabili, i “quattro passi” verso la sostenibilità, come sostengono gli stessi organizzatori del festival, devono diventare una corsa (o una scalata) in cui lanciarsi con energia e sudore della fronte. I tanti appuntamenti del Festival, che troveranno il proprio clou nel weekend del 16 e 17 novembre e che sono quasi tutti gratuiti, parleranno quindi del tema demografico, di clima e transizione energetica, dell’attivazione di comunità, della parità di genere, di economia sostenibile, ma anche partecipazione politica, commercio equo, diritti, cura, cibo, sport. Lo faranno mettendo in campo diverse forme artistiche, insieme a incontri e laboratori, che riguardano da vicino anche le scuole secondarie di secondo grado con appuntamenti dedicati. Così gli organizzatori e i diversi protagonisti e relatori, con un’età media che quest’anno si è volutamente abbassata, intendono chiamare in prima persona gli spettatori, interrogandoli, metaforicamente, sulle proprie idee e responsabilità personali. Promettente da questo punto di vista sarà l’area dedicata nella Loggia dei Trecento a proposte concrete di consumo consapevole, rispettoso delle persone e del pianeta, dai prodotti delle botteghe Altromercato ad alcune realtà di economia carceraria e di volontariato.
Gli appuntamenti clou
La selezione è difficile, per questo rimandiamo fin da subito al calendario completo su www.4passi.org.
L’inaugurazione sarà lunedì 11 alle 20.45 al cinema Edera con la proiezione di “A nord di Lampedusa” (in collaborazione con la Fondazione Zanetti), una storia positiva di migrazione e di incontro generazionale tra un vecchio pescatore e dei giovani naufraghi.
Restando alle proiezioni, da non perdere “400” di Beppe Casale sul tema del cambiamento climatico, prodotto in collaborazione con Legambiente, in scena sabato 16 alle 20.45 alla chiesa di San Teonisto. Tra gli incontri si segnalano, martedì 12 alle 20.45 alla chiesa di Santa Caterina, il tema dell’informazione e dell’inchiesta climatica (in collaborazione con Legambiente Treviso), stessa ora e stesso luogo, invece, mercoledì 13 sul tema palestinese (in collaborazione con il Comitato contro la guerra di Treviso) e il dialogo con la sociolinguista Vera Gheno sull’importanza del linguaggio domenica 17 alle 11 alla chiesa di Santa Caterina. Le donne e la parità di genere, come si è detto, sono protagoniste in molti modi a 4passi Festival: uno di questi sarà la sfilata di domenica 17 alle 18, sempre a Santa Caterina, che vedrà un gruppo di donne, che ha affrontato un percorso oncologico, sfilare con capi Altromercato, prodotti da cooperative al femminile di moda etica. Tra gli eventi organizzati dai giovani, infine, spicca il Salon di TedX Treviso (giovedì 14 alle 10 alla chiesa di Santa Caterina) pensato appositamente per le terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, ma aperto anche al pubblico, che vedrà sei speaker – Alessandro Tommasi, Luca Vettori, Paola Di Feo, Martina Carone, Ermes Pozzobon e Giovanni Mori – raccontare le proprie esperienze, di vita e lavorative, accumunate dalla passione per il pianeta e la voglia di mettersi in gioco per costruire futuro.
La forza della rete
4passi Festival è organizzato dalla cooperativa Pace e Sviluppo, in collaborazione con Altreconomia e Altromercato, con il patrocinio di e il contributo di Regione del Veneto, Comune di Treviso e Camera di Commercio Treviso-Belluno. Tante sono le realtà locali che collaborano al palinsesto, mettendo in campo competenze e sensibilità specifiche: Fondazione Zanetti, Legambiente Treviso, Comitato contro la guerra Treviso, TedX Treviso, Equo garantito, cooperativa La Esse, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Mani Tese, Treviso Comic Book Festival e tanti altri. I main partner sono CentroMarca Banca e Contarina, gli sponsor Cisl e Fai Cisl, NaturaSì e Perlage.