martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

“E’ una questione di giustizia”

Ambiente e carcere al centro della “Due sere” per giovani e giovanissimi proposta dall’Ac

Torna un appuntamento tradizionale e molto importante per il settore Giovani dell’Azione cattolica diocesana: la “Due sere per giovani”, sarà, infatti, un momento per giovani e giovanissimi assieme, da vivere il 19 gennaio e il 2 febbraio prossimi. “E’ una questione di giustizia!” è il tema al centro della proposta. “Sentiamo spesso parlare di giustizia, è un termine che richiama molte sfumature, la convivenza tra le persone, i diritti, l’uguaglianza. Vorremmo approfondire in queste serate il concetto di giustizia, aprendo una finestra sul fenomeno dei cambiamenti climatici e sulla giustizia riparativa” spiegano i responsabili, Beatrice e Giacomo.

La “Due sere giovani” è rivolta ai giovani e alle giovani e ai giovanissimi e giovanissime della Diocesi. La prima serata è “cucita su misura” dei giovani, mentre la seconda è pensata in particolar modo per i giovanissimi, ma anche i giovani saranno i benvenuti.

L’appuntamento per la prima sera è venerdì 19 gennaio al teatro Aurora (via Venier 34, Treviso). “Non ci sono più le mezze stagioni” è il tema al centro del talk su ambiente e giustizia climatica con il prof. Alberto Pivato. Introdurrà la serata il vescovo Michele Tomasi. Una serata per capire come sta il nostro pianeta, in dialogo con una voce esperta, per comprendere come il cambiamento climatico entra nelle nostre vite e chiama a un rinnovato impegno sociale.

Venerdì 2 febbraio si parlerà di carcere al Palazzetto di Paderno di Ponzano Veneto. Alle 19.30 aperitivo di benvenuto, alle 21 la proposta con “Oltre i lucchetti della giustizia”, voci dal carcere con Lorenzo Sciacca, ex carcerato e ora mediatore penale. Un racconto dalla voce di chi ha percorso i corridoi del carcere, di chi ha incontrato e condiviso la vita con i detenuti per riuscire a vedere l’istituto di pena come un luogo di possibilità e di speranza. Per il 2 febbraio sono necessarie le iscrizioni (online a cura dei responsabili parrocchiali dal sito actreviso.it).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio