martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Ac in assemblea, l’impegno a “essere impastati come lievito nel mondo”. Dal Vescovo quattro consegne

Da mons. Tomasi l’invito a partecipare alla vita della Chiesa e della società, spendendosi per il bene comune e la vita democratica, per una cultura del dialogo e della pace. I circa 300 delegati presenti hanno eletto il nuovo Consiglio diocesano, che provvederà all’indicazione della terna, sulla cui base il Vescovo sceglierà il nuovo presidente

Si è svolta ieri, domenica 3 marzo, a Paderno di Ponzano l’assemblea elettiva diocesana dell’Azione cattolica di Treviso, che ha scelto i nuovi consiglieri diocesani per il prossimo triennio. Alla messa presieduta dal vescovo, Michele Tomasi, e concelebrata dall’assistente unitario dell’associazione, don Giancarlo Pivato, è seguita l’assemblea con 300 delegati, presieduta da Bruno Desidera, già presidente diocesano, durante la quale è stato illustrato il documento programmatico e sono stati presentati i candidati consiglieri.

#getAltImage_v1($tempImage)

Una realtà in buona salute, l’Ac diocesana di Treviso, che è presente in 129 parrocchie e conta circa 6.500 iscritti, la realtà più numerosa d’Italia, in recupero dopo la pandemia.

“I numeri sono importanti, perché ad ogni numero corrisponde una persona, giovane o anziana, che cerca un percorso per la propria maturazione, per crescere nella fede, per un sostegno nelle difficoltà; che chiede occasioni di confronto anche sui temi che interpellano l’attuale società” ha sottolineato la presidente uscente, Ornella Vanzella, nella sua relazione.

#getAltImage_v1($tempImage)

Presenti alla giornata anche gli ex presidenti Stefano Zoccarato, Paolo Criveller, Umberto De Conto, Clelia Baldissera, Dino Boffo. Sono stati ricordati, inoltre, i presidenti mancati nel tempo, in particolare Luigi Zoccarato, morto lo scorso anno. Hanno portato il loro saluto Paola Fratini, per la presidenza nazionale e Filippo Doni e Alessandra Piva per la delegazione regionale.

Dall’invito di papa Francesco a essere “impastati come lievito nel mondo”, è stato scelto il titolo dell’Assemblea, che dice la tensione degli aderenti a formarsi per essere presenti da cristiani nei vari luoghi di vita, prima di tutto in famiglia e nella comunità cristiana, palestre per esercitare, poi, in ogni ambiente della comunità civile - la scuola, il lavoro, l’economia, la politica -, la ricerca di ciò che unisce e che costruisce il bene comune.

#getAltImage_v1($tempImage)

E l’invito a partecipare in modo diretto alla vita della Chiesa, in parrocchia e in diocesi, e alla vita della società è venuto soprattutto dal vescovo Tomasi, che nel suo intervento ha affidato ai laici e alle laiche di Ac, giovani e adulti, quattro consegne: vivere volentieri l’avventura nell’associazione; partecipare alla vita associativa mettendosi a disposizione: “Ora tocca a voi, non ad altri, il Signore si affida a voi”; assumersi responsabilità, dispiegando la propria creatività, in un servizio concreto al bene comune, alla vita democratica, per una cultura del dialogo e della pace; infine, l’invito a fidarsi di Gesù Crocifisso e Risorto, “siate suoi testimoni, prendetevi tempi buoni per pregare, da soli o in comunità”. Infine, la gratitudine: “Ringrazio il Signore perché ci siete, perché vi mettete a disposizione, perché gioite nell’essere suoi discepoli”.

Dopo le votazioni e il pranzo insieme, sono stati proclamati gli eletti al Consiglio diocesano; sarà quest’ultimo a indicare al Vescovo la terna di nomi da cui sarà nominato il presidente per i prossimi tre anni.

#getAltImage_v1($tempImage)

I componenti del nuovo Consiglio diocesano: Matteo Campagnolo, Sabrina Spitaleri, Marta Bontempelli, Alice Gardin, Rino Graziani, Lisa Zamperoni, Matteo Filippetto (settore Adulti); Chiara Pellizzari, Massimiliano Agostini, Francesco Canil, Angelica Marconato, Simone Toffolo, Giosué Borsato (settore Giovani); Chiara Franzin, Rima Mazzon, Gregorio Favaro, Damiano Cecconi, Andrea Signor, Silvia Pasqualin, Vittoria Favretto, Gianfranco Berton (Ragazzi – articolazione Acr).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio