Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Servendo la vita si costruisce un nuovo umanesimo
All'Angelus le parole di papa Francesco: “Rivolgo il mio apprezzamento alle associazioni, ai movimenti e a tutti coloro che difendono la vita umana. Mi unisco ai vescovi italiani nel sollecitare ‘un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine’”.
Domenica 1° febbraio si celebrava in Italia la Giornata per la vita, sul tema “Solidali per la vita”. All'Angelus le parole di papa Francesco: “Rivolgo il mio apprezzamento alle associazioni, ai movimenti e a tutti coloro che difendono la vita umana. Mi unisco ai vescovi italiani nel sollecitare ‘un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine’”. E ha aggiunto: “Quando ci si apre alla vita e si serve la vita, si sperimenta la forza rivoluzionaria dell’amore e della tenerezza, inaugurando un nuovo umanesimo: l’umanesimo della solidarietà, l’umanesimo della vita”. Infine, un saluto al cardinale vicario, ai docenti universitari di Roma e a quanti “sono impegnati a promuovere la cultura della vita”.
Proprio nella giornata di domenica, i n contemporanea con la recita dell’Angelus in piazza San Pietro, a cui hanno preso parte anche i vertici del Movimento, è andato on line il nuovo sito del Movimento per la vita: www.siallavitaweb.it
Il nuovo sito, totalmente dedicato alle notizie dall’Italia e dal Mondo, si affianca al sito ufficiale ed istituzionale del Movimento per la vita (www.mpv.org). Nei prossimi giorni prederà il via anche una newsletter settimanale (SiallaVitaNews) che parte da un pacchetto di oltre ventimila destinatari.
Sia il nuovo sito che la newsletter sono ottimizzati per la fruizione da tablet e smartphone e sono integrati con i social network ed in particolare con le varie pagine fb e twitter del Movimento.
I nuovi strumenti rappresentano un forte investimento del mondo pro life verso le generazioni native web e verso una comunicazione più immediata e globalizzata.
L’approfondimento delle tematiche viene affidato al mensile SiallaVita che ora diventa SiallaVitaMagazine totalmente ripensato e ridisegnato graficamente.
A Treviso si era pregato per la vita giovedì scorso, 29 gennaio, con una veglia celebrata a Treviso, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice,e presieduta dal vicario per il Coordinamento della pastorale, don Mario Salviato.