Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Osram, si volta pagina. La storica azienda trevigiana ceduta al gruppo statunitense Flex-N-Gate
La notizia, nell’aria da alcune settimane, è ora ufficiale. Osram, azienda che dal 1966 ad oggi ha rappresentato un riferimento importante nell’evoluzione dell’economia industriale del territorio di Treviso, passa il testimone.
La decisione della multinazionale con sede in Germania-Austria di cedere il sito di Treviso ha portato a un accordo con il Gruppo statunitense Flex-N-Gate. Si tratta di una realtà consolidata, leader mondiale nella progettazione e produzione di componenti automobilistici innovativi. Fng opera in 75 siti di sviluppo e produzione. La società privata Fng ha sede a Urbana, Illinois. Il proprietario è il vulcanico Shahid Rafiq Khan, imprenditore statunitense di origini pachistane, proprietario, della squadra di football americano dei Jacksonville Jaguars e della squadra di calcio londinese del Fulham, che milita in Premier League.
Una storia lunga 57 anni
Il sito produttivo di Treviso è stato fondato nel 1966. In esso vengono prodotte lampade per auto tradizionali, moduli LED e componenti per l’industria dell’auto all’interno di impianti che occupano circa 20.000 mq.
Lo Stabilimento è riconosciuto come un centro di riferimento per i prodotti e i componenti per l’illuminazione. All’interno di esso sono consolidate eccellenti competenze nella produzione e testing di elettronica, e nella lavorazione e assemblaggio di componenti in vetro, metallo e plastica.
I tecnici e le maestranze dello stabilimento di Treviso sono fortemente motivati, nonché riconosciuti e apprezzati dai clienti e dal mercato per il loro consolidato know-how.
Flex-N-Gate Treviso diventerà un importante centro di produzione per il Settore illuminazione del Gruppo; ciò consentirà a Flex-N-Gate di diventare autonoma nella produzione elettronica per la divisione stessa.
Queste le comunicazioni ufficiali, che proiettano il sito di Treviso nel futuro. Un futuro con solide radici, come viene fatto notare a “Vita” da ambienti interni all’azienda, radici che sono il risultato del lavoro di tante persone che nel corso di questi decenni hanno contribuito a far crescere e a mantenere competitiva e attraente questa realtà produttiva, la quale, assieme all’indotto creato, ha offerto a tante famiglie stabilità economica e crescita sociale.
Certo, il futuro porterà a una graduale riconversione delle produzioni e delle competenze. Le sfide non mancheranno, e l’augurio che questo passaggio riporti prestigio e rinnovi la grande reputazione del sito di Treviso nel mercato dell’automotive lighting.