martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Expo 2015: Grollo e Coldiretti Treviso lanciano il progetto Terra lirica

Il 22 agosto, dalla mattina alla sera, si alterneranno tutta una serie di eventi, degustazioni e iniziative dedicate ai territori della Pedemontana trevigiana, del Montello e del Grappa.

“Nel mondo la lirica è una delle espressioni più amate del made in Italy proprio come l’agricoltura ed i prodotti dell’agroalimentare italiano. Da qui la via è breve per la scelta di Coldiretti Treviso di presentarsi alla vetrina internazionale dell’Expo 2015 con testimonial il tenore trevigiano Francesco Grollo”. Con queste parole Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso lancia la giornata trevigiana all’esposizione mondiale del prossimo 22 agosto quando dalla mattina alla sera si alterneranno tutta una serie di eventi, degustazioni e iniziative dedicate ai territori della pedemontana trevigiana, del Montello e del Grappa.

L’evento clou della giornata sarà l’esibizione del tenore di fama internazionale, conosciuto in Italia anche per delle importanti dirette Rai, Francesco Grollo che accompagnato al pianoforte dal maestro Antonio Camponogara, canterà alcune romanze ispirate ai valori dell’italianità. Ma ancor di più l’interesse è per la presentazione ufficiale del Progetto Terra Lirica sostenuto per l’occasione in primis da Coldiretti Treviso, Latteria di Soligo e Consorzio agrario di Treviso e Belluno.

“Terra Lirica vuole essere quel progetto di cultura, in questo caso di agricUltura, che lega la tradizione musicale dell’Opera lirica, straordinaria grazie ai compositori e poeti italiani, alla tradizione dell’arte rurale dei nostri imprenditori agricoli capaci come nessuno di far esprimere la terra e la natura attraverso prodotti invidiatici in tutto il mondo. Un progetto che si apre a tutto il saper fare trevigiano che costituisce un capitale che va difeso, tutelato e valorizzato per una terra che è sempre stata lirica” spiega lo stesso tenore Francesco Grollo.

L’esibizione-concerto si svolgerà presso il Roof Garden del Padiglione Coldiretti dalle ore 19,00. Per l’occasione sarà presente anche una delegazione del primo Club della Lirica Francesco Grollo.

“Mi sono piaciute subito le parole dell’artista Francesco Grollo che ha ben esordito dicendo che se Coldiretti è la Campagna Amica lui è il tenore amico della Campagna per il senso di rispetto per la terra che dimostra – ha sottolineato con entusiasmo il direttore di Coldiretti Treviso, Antonio Maria Ciri – Tutto il programma della giornata (in allegato) è ricchissimo dell’espressione del territorio trevigiano. Già dalla mattina ospiteremo l’unico comune della Marca invitato da Italive all’Expo, vincitore di un concorso nazionale grazie alla mostra autunnale dei Maroni del Monfenera, ovvero Pederobba”.    

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio