martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

E’ morto Luigi Zoccarato già presidente diocesano di Azione cattolica, impegnato in politica e nella cooperazione

E’ stato più volte consigliere comunale a Treviso, e quindi consigliere provinciale. Dal 2019 al 2022 è stato presidente della cooperativa Soliderietà. I funerali sabato 21 ottobre alle 9, a Monigo

E’ morto questa mattina, amorevolmente assistito dai suoi cari, Luigi Zoccarato, uno dei laici che maggiormente ha segnato la vita della Chiesa diocesana degli ultimi decenni, impegnandosi anche nel mondo della politica e della cooperazione sociale. Ha lavorato per oltre 40 anni all’Ulss di Treviso, in ufficio Economato. Aveva 75 anni, ed era malato da qualche tempo.

Fin da giovane si era impegnato all’interno della comunità parrocchiale di Monigo, e poi nell’Azione cattolica, anche a livello diocesano. Nel corso degli anni l’associazione gli chiese un impegno via via maggiore, che lui accolse con entusiasmo e responsabilità. Dal 1983 al 1986 ricoprì la carica di presidente diocesano dell’Azione cattolica. Dopo l’esperienza associativa gli venne chiesto un impegno politico: diventa così consigliere comunale nelle fila della Democrazia cristiana. Per proseguire all’interno del Consiglio comunale e nella vita politica della città, prima nel Partito popolare - di cui è stato segretario cittadino - di seguito nella Margherita e infine nel Partito Democratico. Dopo tre mandati in consiglio comunale, venne eletto consigliere provinciale. Esaurita l’esperienza politica, scelse di prestare il proprio servizio con grande sensibilità e impegno civico a favore delle persone con disabilità: dal 2019 al 2022 è stato presidente della Cooperativa Solidarietà Onlus di Monigo. Per molti anni ha inoltre ricoperto la carica di segretario e poi di economo dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Treviso e Vittorio Veneto e in seguito anche di economo dello Studio teologico interdiocesano. Lascia la moglie Raffaella, i figli Stefano e Marco e quattro nipoti: Irene, Rachele, Costanza e Massimo.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio