Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Bilancio positivo per gli esiti degli esami degli studenti del Pio X
Terminate le fatiche dell’anno scolastico, è tempo di vacanze anche per gli studenti del Collegio Vescovile Pio X. Un anno positivo, trascorso tra lezioni, laboratori, incontri formativi e stage che hanno reso il percorso educativo degli oltre 1.500 allievi, dai due ai diciotto anni, significativo e ricco dei valori e principi di ispirazione cattolica che la scuola veicola. Tra questi, ci sono i 103 ragazzi che hanno frequentato i quattro diversi indirizzi della scuola secondaria di primo grado del Collegio (Attivamente, orientato alle conoscenze tecniche e digitali; Musa, orientato alle materie umanistiche, English plus, con 10 ore di lezione a settimana in lingua inglese e English premium, con ben 16 ore di lezione in inglese). Quattro ragazze hanno raggiunto il massimo dei voti. Anna Lucchetta e Giulia Coden passano al ciclo di studi successivo con una votazione di 10 su 10. Mentre aggiungono la lode, Maddalena Pia e Cinzia Zanatta. Tra gli 85 maturandi dei licei, Classico, Scientifico e Linguistico, ben nove giovani escono con cento, e due di loro anche con la lode. Gli studenti hanno complessivamente migliorato le proiezioni elaborate con le simulazioni organizzate al Collegio in primavera, che comprendevano prove scritte e orali.
100 e lode, dunque, per Elisa Giraldo, liceo Linguistico ed Edoardo De Colle, liceo Classico. Cento per gli altri sette ragazzi che hanno concluso l’esame di Stato con il massimo dei voti: Benedetta Brun e Giulia Dal Ben, liceo Scientifico; Susanna De Deo, liceo Scientifico delle Scienze applicate; Aurora Ragazzi e Matilde Sartore, liceo Classico; Sofia Forato ed Edoardo Villas, liceo Linguistico. “Siamo particolarmente entusiasti anche delle scelte future che i nostri studenti hanno deciso di intraprendere – ha raccontato il professor Francesco Cianci, preside dei Licei e dell’Istituto tecnico in Amministrazione finanza e marketing -, alcuni studenti dello Scientifico sono stati ammessi a Matematica o Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano, per non parlare delle numerose ammissioni alle ingegnerie più specializzate, da Aerospaziale a Navale; altri studenti del Linguistico sono entrati alla Business School di Madrid o a Medicina in Germania, mentre al liceo Classico, una studentessa è stata ammessa sia a Berkeley, l’Università della California, che all’Imperial College di Londra, un ragazzo studierà a Londra e un’altra ha scelto di continuare con Lettere Antiche”.
I successi scolastici, tuttavia, non si fermano ai ragazzi più grandi, come dimostrano i risultati dei test Invalsi delle classi quinte della primaria, che evidenziano una tendenza positiva che si mantiene in ascesa negli ultimi anni.
“Il nostro sogno - ha raccontato il rettore, mons. Lucio Bonomo, commentando i risultati e complimentandosi con i ragazzi - è offrire sempre ai nostri studenti percorsi educativi e didattici che li mettano nelle condizioni ottimali per riuscire a dare il meglio di sé e a raggiungere i propri obiettivi. Le iscrizioni confermate per settembre, in leggero aumento rispetto agli anni precedenti, sono un ulteriore elemento che sostiene il lavoro svolto e che ci proietta con entusiasmo già verso l’anno scolastico 2024-25”.