venerdì, 25 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Treni: in Veneto aumenta il costo del biglietto

L'aumento, deciso solo per le corse singole, non per gli abbonati, serve a coprire i costi dei nuovi treni aggiunti con la riorganizzazione dovuta all'orario cadenzato, spiega la Regione

Aumenta tra il 10 e il 15 per cento in Veneto il costo dei biglietti di corsa semplice del trasporto ferroviario regionale, ma resta inalterato quello degli abbonamenti per i viaggiatori pendolari. Il biglietto per la tratta fino a dieci chilometri (per esempio per il collegamento ferroviario fra Venezia e Mestre) d'ora in poi costerà 1,75 euro. La tratta Padova- Treviso e ritorno, ad esempio, è passata da un costo di 8,20 euro a 9,50 euro. L’introito è destinato a pagare i maggiori costi per l'effettuazione degli ulteriori servizi attivati dopo l'avvio del nuovo sistema cadenzato, finalizzati a risolvere le criticità residue segnalate dagli utenti. Lo ha deciso la Giunta regionale, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, per garantire l'equilibrio economico del servizio offerto.
“Con il cadenzamento – sottolinea Chisso - la quantità di corse del servizio regionale in un giorno medio feriale nel periodo scolastico è aumentato del 30 per cento rispetto a prima. A queste abbiamo aggiunto e stiamo aggiungendo ulteriori corse e ulteriori servizi per rispondere ai problemi soprattutto dei pendolari che devono muoversi anche di notte e nelle prime ore del mattino".
“Abbiamo attuato – conclude l'assessore - una revisione complessiva dell’offerta ferroviaria con introduzione di nuovi servizi ed itinerari, modifiche delle composizioni dei treni, miglioramento dei tempi di percorrenza e delle coincidenze, maggiore stabilità del servizio e minore incidenza di ritardi e cancellazioni".

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio