sabato, 06 luglio 2024
Meteo - Tutiempo.net

Autonomia differenziata, Zaia: “Bella pagina di democrazia”

Conclude il presidente: “Con l’approvazione dell’autonomia, e la sua successiva pubblicazione, inizia un percorso che vedrà ognuno di noi impegnato alla stesura delle singole intese. Mettendo a frutto la reale efficacia dell’autonomia differenziata, con gli accordi tra lo Stato e le Regioni che vorranno chiedere, con responsabilità, l’autonomia”

“È una giornata storica. All’alba di oggi si è scritta una bella pagina di democrazia. Un grande segno di rispetto democratico nei confronti del popolo. Il pensiero va ai 2 milioni e 273 mila veneti che, a prescindere dall’appartenenza politica, sono andati a votare per l’autonomia il 22 ottobre 2017. Un esercito composto e compatto, che giorno dopo giorno ci ha dato forza per portare avanti la riforma”. Sono le prime dichiarazioni del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dopo l’approvazione definitiva, da parte della Camera, del disegno di legge sull’autonomia differenziata.

“Ringrazio il Ministro Calderoli - continua Zaia -, che ha lavorato davvero molto, la premier Giorgia Meloni che ha mantenuto la parola, il vicepremier Matteo Salvini per aver sostenuto politicamente il progetto fin dai primordi, in tempi non facili, con la maggioranza. Un ringraziamento a chi ha lavorato nelle aule parlamentari, nelle sedi istituzionali, fra la nostra gente per far capire la portata di questo passo storico. Tutti coloro insomma che hanno votato e sostenuto questo percorso, affrontato con estrema coerenza e rispetto della Costituzione, nel solco dei dettami dei padri costituenti e della volontà della cittadinanza. Ora si pone una pietra miliare: è stata scritta una pagina importante della storia del nostro Paese e della nostra comunità. All’insegna di un percorso di modernità, responsabilità ed efficienza. L’Italia, con gradualità e rispetto, andrà verso un modello gestionale già assunto in maniera vincente da molti grandi paesi europei e a livello internazionale. L’obiettivo sarà la lotta alle diseguaglianze e la maggior vicinanza delle istituzioni ai cittadini”.

Conclude il presidente: “Con l’approvazione dell’autonomia, e la sua successiva pubblicazione, inizia un percorso che vedrà ognuno di noi impegnato alla stesura delle singole intese. Mettendo a frutto la reale efficacia dell’autonomia differenziata, con gli accordi tra lo Stato e le Regioni che vorranno chiedere, con responsabilità, l’autonomia”.

Soddisfazione anche dal presidente della Provincia di Treviso e dell’Unione Province del Veneto, Stefano Marcon. “Finalmente l’Autonomia che aspettavamo da tempo qui in Veneto diventa realtà, perché si apre ufficialmente, con chiarezza, la strada da percorrere per garantire maggiore autonomia amministrativa alle Regioni, semplificare passaggi burocratici oggi limitanti e, soprattutto, riconoscere l’efficienza dei nostri Enti, valorizzandone la capacità gestionale sul proprio territorio di riferimento. In questa grande vittoria dell’Autonomia anche le Province giocano un ruolo fondamentale a livello locale, in quanto Enti intermediari di rilevanza strategica tra la Regione e i Comuni - le parole Marcon - il delinearsi di un profilo di autonomia differenziata, che dia valore alle peculiarità di ciascun territorio è un segnale di come venga riconosciuta la necessità di un coordinamento specifico tra i vari livelli territoriali, nel rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà. Le Province sono proprio l’anello di congiunzione tra questi livelli”.

“Ringrazio il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, per aver reso possibile questa svolta storica che ha trovato il grande sostegno del Governo e l’approvazione delle due Camere e ringrazio altresì il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, per aver portato avanti con tenacia l’approvazione di questo disegno di legge. Ora avanti con la revisione della Delrio, cosicché, assieme all’Autonomia, le Province possano riacquistare la giusta dignità istituzionale ed essere messe nella condizione di dare risposte ancor più efficaci ai cittadini”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio