venerdì, 18 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Giornata mondiale del diabete: prevenzione in farmacia

Il 13 novembre è la Giornata mondiale del diabete. Federfarma Treviso aderisce al Diaday, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete con controllo gratuito della glicemia nelle farmacie, dal 14 al 20 novembre

Federfarma Treviso aderisce a “DiaDay”, la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete. L’iniziativa prevede che dal 14 novembre (Giornata Mondiale del Diabete) al 20 novembre le farmacie trevigiane offriranno gratuitamente l’autoanalisi della glicemia ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno ad un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS). Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino potrà così sapere immediatamente quale rischio ha di sviluppare la malattia e sarà eventualmente invitato a rivolgersi al medico.
Le farmacie che aderiscono all’iniziativa DiaDay sono riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna ed i cittadini possono trovare quella più vicina tramite un sistema di geolocalizzazione sul sito www.federfarma.it.
Federfarma sottolinea come sia  importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione  è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.  Alla fine della campagna i dati saranno elaborati e inviati alle Autorità sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.
“Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay il 60 % farmacie di Federfarma” dichiara il Presidente di Federfarma Nicola Marson. “È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del sistema sanitario nazionale”.
«La settimana dedicata alla lotta al diabete è la dimostrazione del significato reale della farmacia dei servizi che sta sempre più confermando il suo ruolo di primo presidio sanitario sul territorio al servizio della cittadinanza. Questa campagna fa parte di un percorso che le farmacie stanno compiendo e che rappresenta un ulteriore esempio del coinvolgimento delle stesse nella cura del paziente cronico che è solo uno dei molti impegni che si affacciano nel presente e nel futuro della farmacia».
La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di FOFI,  Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).
“Il DiaDay – conclude –  è un’iniziativa che dimostra in modo concreto la nostra attenzione per la prevenzione del diabete e  sottolinea l’impegno della farmacie per la comunità e sono sicuro che l’adesione aumenterà ulteriormente avvicinandosi all’inizio della campagna”
 

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio