venerdì, 25 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

E' Laura Lega il nuovo prefetto di Treviso

Subentra a Maria Augusta Marrosu, rimossa in seguito alle polemiche per la gestione dell'accoglienza ai profughi. La nomina della nuova prefetto nel Consiglio dei ministri di oggi. Il sindaco di Treviso Manildo: "Sappia essere efficiente centro di coordinamento e getti le basi per creare una rete tra le istituzioni"

Il Consiglio dei ministri ha approvato la nomina di Laura Lega a Prefetto di Treviso. Prenderà il posto di Maria Augusta Marrosu, nelle ultime settimane finita al centro delle polemiche per la gestione dell'emergenza immigrati nella Marca. La nomina di Laura Lega è stata proposta dal ministro dell'Interno Angelino Alfano.

Laura Lega, 55 anni, fino ad oggi è stata Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - al Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza con indirizzo societario alla Sapienza, ha lavorato nel Nuovo Banco Ambrosiano e in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89: dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina.

Appena appresa la notizia, il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, ha telefonato al nuovo prefetto auguradole buon lavoro. “Al nuovo Prefetto ho anche espresso il mio desiderio - aggiunge Manildo - affinché la nuova rappresentante del Ministero sul territorio sia efficiente centro di coordinamento, capace di creare una rete tra le istituzioni. Questa mattina ho anche avuto uno scambio telefonico con il Capo del Dipartimento immigrazione al Viminale Mario Morcone: ci incontremo a Treviso nei prossimi giorni, non appena il nuovo Prefetto entrerà nell'esercizio delle sue funzioni".

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio