lunedì, 14 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Corso per colf e badanti in partenza alle Acli di Treviso

Sono previste 40 ore di formazione gratuita su economia domestica, diritto e cura della persona per lavoratori e lavoratrici del settore domestico e/o disoccupati per migliorare la professione di assistente familiare

Le Acli di Treviso organizzano un nuovo corso di formazione interamente gratuito per lavoratori e lavoratrici del settore domestico e/o disoccupati. Possono partecipare persone maggiorenni, italiane e straniere (con regolare permesso di soggiorno), che intendono avvicinarsi o migliorare la professione di assistente familiare. E’ necessaria la comprensione della lingua italiana. Il corso dura 40 ore e si articola in due moduli.

Il primo di 20 ore tratterà temi di economia domestica: pulizie quotidiane della casa e ambienti esterni prestando attenzione al rispetto dell’ambiente e acquisto di materie prime per i pasti. Il secondo verterà su tre tipologie di argomenti: l’utilizzo sicuro degli elettrodomestici, favorendo il risparmio energetico; il contratto di lavoro nazionale (diritti e doveri previsti dalle leggi sul lavoro); prendersi cura dell’anziano e del bambino a partire dalla compagnia e vigilanza, all’accompagnarli in passeggiate e altre commissioni fuori casa, tenendo presenti le disposizioni in materia di sicurezza e tutela dal Covid-19. Gli argomenti saranno trattati in modo da poter superare l’esame di certificazione Ebincolf con delle prove d’esame fac – simile. Con l’80% di presenze alle lezioni si riceverà l’attestato di partecipazione.

Il corso inizierà la terza settimana di settembre e si concluderà a fine novembre. La sede è l’aula corsi delle Acli provinciali di Treviso, viale della Repubblica 193/A - Treviso. Iscrizioni: mail a comunicazione.treviso@acli.it allegando: scheda di iscrizione compilata, scaricata dal sito www.aclitreviso.it, carta di identità (o permesso di soggiorno per non comunitari), codice fiscale, estratto contributivo. E’ possibile consegnare questi documenti in segreteria Acli da lun. a giov. 8.30-12.30 15-17. Fotocopia dei documenti e originale della scheda di iscrizione vanno portati comunque il primo giorno di lezione. Info: 042256340 (lun. - ven. 8.30-12.30 14.30-18.30). Collaborano Promos e Nuova Collaborazione (associazione nazionale datori di lavoro domestico).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio